Press "Enter" to skip to content

Maltempo in Italia. Al nord disastri e al sud ancora caldo. Una donna di 63 anni uccisa da un albero a Milano.

Cagliari, 7 Lug 2025 - La prima perturbazione di luglio, di origine atlantica, nelle prossime ore porterà numerosi temporali, anche di forte intensità, al Nord e in Toscana, mentre nel resto d’Italia il tempo rimarrà in generale stabile e per lo più soleggiato, fatta eccezione per un po’ di instabilità sui rilievi.

Una donna di 63 anni, di San Vittore Olona, è morta in seguito alla caduta di un albero in una cascina di Robecchetto con Induno, nel milanese: a darne notizia una nota dei vigili del fuoco, le cui squadre sono alle prese con "numerosi interventi, dopo la violenta ondata di maltempo che si è abbattuta da meno di un'ora su Milano e provincia. Tutte le squadre di soccorso sono impegnate nel tentativo di arginare i danni causati dalle forti raffiche di vento e pioggia".

A quanto emerge la donna morta era residente a San Vittore Olona ed è rimasta colpita mortalmente dalla caduta di un grosso albero mentre stava rientrando da una camminata in compagnia di altre due persone (un uomo e una donna) ferite e trasportate in ospedale in codice giallo. La donna è stata trasferita in elicottero al Sant'Anna di Como mentre l'uomo è all'ospedale di Legnano.

Prosegue fino alle 6 di questa mattina, lunedì 7 luglio, l'allerta meteo arancione (moderata) per rischio temporali diramata dal Centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia. Rimane attiva anche l'allerta gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico emessa nelle scorse ore. Lo comunica in una nota il Comune di Milano. Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento e dalle intemperie.

Allerta maltempo oggi in dodici regioni. Critica la situazione in diverse zone del Centro-Nord. Piogge intense e forti raffiche di vento a Milano, dove una donna è morta per la caduta di un albero. Ancora afa al Sud.

Allerta arancione oggi 7 luglio per il maltempo in Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto. Allerta gialla invece in Campania, Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto.

In mattinata tempo soleggiato al Sud e nelle Isole; alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con isolati rovesci e temporali su Friuli, Venezia Giulia, zone interne del Centro, coste toscane. Nel pomeriggio ancora tempo soleggiato in Calabria, in Salento e nelle Isole Maggiori; nuvole altrove, con rovesci e temporali su Alpi, Venezie, Appennino centrale e settentrionale, Campania; in serata temporali in estensione anche al resto del Nord. Temperature massime in calo al Nord-Est in gran parte del Centro e in Campania, Basilicata e nord della Puglia.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.