Caprera (SS), 3 Lug 2025 - Sono state denunciate dai Carabinieri Forestali del Posto Fisso di Caprera alla competente Autorità Giudiziaria di Tempio Pausania due dei tre soggetti che con il cane, lo scorso 1 maggio si erano avventurati per i sentieri di “Cala Coticcio” nell’isola di Caprera, senza l’accompagnamento della guida autorizzata dall’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.
Ancora da identificare invece il terzo soggetto che i due noti stanno cercando di proteggere e per questo comportamento rischiano una ulteriore denuncia.
I soggetti deferiti, tutti italiani, sono residenti rispettivamente a Capoterra e a Sassari e non si sarebbero limitati, in base a quanto emerso dalle indagini, a violare le disposizioni del Parco che prevedono l’accesso alle aree a tutela integrale mediante l’accompagnamento di guide esperte e autorizzate ma avrebbero addirittura minacciato la guida che li aveva fermati facendo scattare il gioco di squadra tra Istituzioni motivo per cui sono stati denunciati anche per minacce a incaricato di pubblico servizio.
Dal Centro Anticrimine Natura di Cagliari, Ufficio dal quale dipende il Posto Fisso di Caprera, i Carabinieri forestali ricordano che “l’accesso limitato ed accompagnato a determinati siti, è necessario per una efficace tutela degli stessi. Caprera gode infatti di un gran numero di endemismi, cioè specie presenti solo in determinate e limitate aree, sia di flora che di fauna la cui tutela non è solo competenza degli Enti preposti alla gestione e salvaguardia dell’Ambiente ma di tutti i cittadini che sono corresponsabili con gli Enti preposti nella tutela della nostra Casa Comune. Accettare queste limitazioni quindi, sebbene a volte possano sembrare scomode, è un atto di civiltà.”
Tanto si comunica nel rispetto dei diritti delle persone indagate e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo Stato, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio.
Comments are closed.