Kiev, 28 Magg 2025 - "Ciò che Vladimir Putin non capisce è che se non fosse stato per me, alla Russia sarebbero già successe un sacco di cose brutte, e intendo davvero brutte. Sta giocando col fuoco!". Lo scrive Donald Trump su Truth Social.
Donald Trump, dopo le sue parole su Vladimir Putin, ha una scelta da fare: o vara un embargo totale contro la Russia, oppure si tira fuori dai negoziati per la fine della guerra. Lo scrive su X Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino, Voldymyr Zelensky.
"E' chiaro che Putin ha deciso cinicamente di colpire la reputazione personale del presidente Trump", scrive Podolyak, secondo cui l'inquilino della Casa Bianca può ormai seguire solo due strade: "La prima opzione è che faccia seguire alle sue parole azioni concrete, imponendo nuove sanzioni e spingendo per un embargo totale contro la Russia e approvando ulteriori forniture di armi all'Ucraina rafforzandone la difesa aerea. La seconda opzione - aggiunge Podolyak - è tirarsi indietro dal processo dei negoziati per la fine del conflitto. Il Cremlino è fiducioso che quest'ultima sia proprio la cosa che accada".
Donald Trump starebbe valutando l'imposizione di sanzioni contro Mosca questa settimana, frustrato dai continui attacchi dell'esercito russo all'Ucraina e dalla lentezza dei colloqui di pace: lo scrive il Wall Street Journal (Wsj), che cita fonti vicine al presidente statunitense.
Le misure probabilmente non colpirebbero il settore bancario, ha affermato una fonte, ma sono in discussione altre opzioni per spingere il presidente Vladimir Putin a fare concessioni al tavolo dei negoziati: tra queste, un cessate il fuoco di 30 giorni sostenuto dall'Ucraina, che la Russia ha a lungo respinto. Trump potrebbe anche decidere di non imporre nuove sanzioni, sottolinea il giornale.
Conta sette feriti il bilancio dell'attacco con droni russi sulla regione di Kharkiv, nell'ucraina settentrionale. Lo riporta Unian, citando l'agenzia regionale per la gestione delle emergenze di Kharkiv.
Un drone si è schiantato nel villaggio di Vasyshcheve (feriti tre uomini di 51, 43 e 59 anni), un altro nel villaggio di Eskhar (feriti due uomini di 63 e di 80 anni e due donne di 63 e di 71 anni). A tutti i feriti è stata fornita assistenza medica.
Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, la Russia sta preparando nuove offensive. Un'affermazione, ha precisato, fondata su informazioni dall'intelligence ucraina e dati open source, in base ai quali Mosca non ha intenzione di porre fine alla guerra.
"Attualmente non vi è alcuna indicazione che stiano seriamente considerando la pace o la diplomazia. Al contrario, ci sono ampie prove che stiano preparando nuove operazioni offensive", ha dichiarato Zelensky in un discorso delle scorse ore, mentre nella notte sono continuati i lanci di droni tra i due paesi in guerra.
Comments are closed.