Bolotana (NU), 28 Magg 2025 - I Carabinieri della Stazione di Bolotana, coordinati dal Comando Compagnia di Ottana, hanno identificato e denunciato all’Autorità Giudiziaria, una donna residente nella penisola che, fingendosi esperta di magie occulte, utilizzando sistemi sempre più fantasiosi, aveva adescato una cliente della zona, contattandola mediante messaggistica WhatsApp e, tramite la falsa promessa che con riti magici e amuleti avrebbe presto riabbracciato l’uomo amato, l’ha poi convinta, prima di rendersi irreperibile, a versarle 100 euro circa su una carta di credito a lei riconducibile. E solo grazie al provvidenziale intervento dei militari ai quali si era rivolta la vittima, la truffa non è proseguita.
La persona offesa, infatti, compreso il raggiro grazie a sempre più pressanti richieste di ulteriori dettagli personali ma, soprattutto, non ottenendo quanto promesso, ha contattato i Carabinieri che, iniziate le indagini, hanno identificato la truffatrice segnalandola alla Procura della Repubblica di Oristano.
Il risultato operativo conforta lo sforzo, di cui è da tempo protagonista l’Arma dei Carabinieri, per informare i cittadini sulle tecniche, via via sempre più sofisticate, con le quali i truffatori riescono a carpire la fiducia delle ignare vittime. Le campagne sui principali media, ma anche gli incontri che i Carabinieri organizzano con le comunità locali, proseguiranno con la certezza della loro utilità ai fini della prevenzione. Il procedimento penale nei confronti dell’indagata è tuttora pendente nella fase di indagini preliminari e l’effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo, ove non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in suo favore.
Comments are closed.