Cagliari, 26 Magg 2025 – In una nota il presidente del Gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale della Sardegna, Roberto Deriu, scrive che sostenere che sia difficile somministrare terapie e farmaci innovativi ai pazienti sopra gli 80 anni, perché troppo costosi, equivale a introdurre un criterio anagrafico discriminatorio, in aperto contrasto con il principio costituzionale dell’universalità del diritto alla salute ed in contrasto con il ruolo del medico.
La salute non può essere messa a rischio per esigenze di bilancio. Davanti al diritto alla cura delle persone, continua Deriu - bisogna esperire ogni tentativo e ricercare con attenzione delle soluzioni efficaci e mirate che tutelino i più fragili. Ogni paziente ha diritto alla cura, indipendentemente dall’età.
Il gruppo del Partito Democratico, conclude la nota - continua il proprio impegno affinché sia garantito il diritto fondamentale all’acceso alle cure. La nostra priorità è la prevenzione, l’accesso equo alle terapie e l’efficenza della spesa, non il taglio indiscriminato. Red
Comments are closed.