Press "Enter" to skip to content

Trasporto pubblico e intermodalità – La riduzione delle emissioni in atmosfera e il ruolo dell’intermodalità: Istituzioni, Politica e imprese a confronto.

Cagliari, 23 Magg 2025 - Si parlerà di trasporto pubblico regionale, impegno nella riduzione delle emissioni in atmosfera e del ruolo dell’intermodalità a livello regionale e metropolitano nell’evento pubblico nazionale, organizzato da Confartigianato Sardegna, in programma oggi 23 maggio nel capoluogo sardo, presso il Business Centre dell’Aeroporto, con inizio alle ore 15.00, dal titolo “Sistemi intermodali e sostenibilità. Il ruolo dei grandi sistemi di trasporto regionali e il valore delle imprese artigiane nella mobilità del territorio”.

L’appuntamento del Capoluogo, che farà dialogare la Politica, le Istituzioni e le Imprese, fa parte dei 4 eventi nazionali del Festival nazionale Ci.Te.Mo.S. – Città Tecnologia Mobilità Sostenibile di Confartigianato Imprese Sostenibili, dal titolo “Sostenibilità Intermodalità – Riduciamo le emissioni con il supporto dell’intermodalità” in programma anche a Verona, Bologna e Bari.

L’iniziativa verrà aperta dai saluti del Presidente Nazionale di Confartigianato, Marco Granelli con un videointervento, e del Presidente di Confartigianato Sardegna, Giacomo Meloni. L’introduzione e la moderazione è affidata a Gianfranco Fancello dell’Università degli Studi di Cagliari. Nella prima tavola rotonda, dal titolo “Il ruolo delle Istituzioni a sostegno dell’intermodalità”, si confronteranno Salvatore Sasso Deidda, Presidente Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Monica Pilloni, Presidente Sogaer, Massimo Deiana, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, e Francesco Sechi, Capo di Gabinetto dell’Assessorato dei Trasporti Regione Sardegna. Nel secondo appuntamento, “Connessioni tra enti, imprese e operatori, esperienze a confronto”, dialogo aperto tra Fabio Mereu, A.D. Sogaer e VicePresidente Nazionale Confartigianato, Mauro Coni, Università degli Studi di Cagliari, Carlo Poledrini, Direttore Generale ARST, Luca Catella, VicePresidente Nazionale Confartigianato AutoBus Operator, Alessandro Nordio, già Presidente Nazionale Confartigianato Taxi, Valerio Spada, Playcar, ed Ernesto Cipriani, Università degli Studi Roma Tre.

Secondo Confartigianato Sardegna la sostenibilità nell’atmosfera è collegata alla gestione responsabile delle risorse e all’adozione di pratiche, che minimizzano l’impatto ambientale nella mobilità; più le persone possono scegliere come muoversi, avendo più modalità di trasporto a loro disposizione, più è possibile arrivare a un trasporto eco-compatibile, contribuendo a minori emissioni, minore consumo di risorse non rinnovabili e, miglioramento della vita. Com

More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »

Comments are closed.