Venezia, 19 Magg 2025 - La presidente della Regione, Alessandra Todde ha partecipato al Festival delle Regioni, che quest’anno è giunto alla sua quarta edizione e che è ospitato a Venezia. “Oggi è stata una bella occasione di confronto per la Sardegna. La giornata si è aperta con la cerimonia inaugurale alla presenza del Presidente Mattarella e si è chiusa nel nostro stand, nel Villaggio delle Regioni a Campo San Polo, dove abbiamo raccontato la nostra isola e le sue eccellenze”.
A margine della cerimonia di apertura, a Palazzo Ducale, con gli altri presidenti si è parlato di autonomia. “Abbiamo chiesto una ripartizione più equa delle risorse e infrastrutture migliori: strade, ferrovie, porti e aeroporti che ci permettano di essere collegati come tutti gli altri”.
Un altro tema affrontato è stato quello dell’innovazione, “con un progetto che ci sta molto a cuore”, sottolinea Todde, “cioè l’Einstein Telescope, un’infrastruttura unica al mondo per lo studio delle onde gravitazionali. Come Regione lavoriamo insieme al Ministero dell’Università per sostenere questa candidatura europea, che può davvero fare la differenza per il futuro della Sardegna”.
La presidente della Regione domani dalle 10:55 alle 11:45 sarà protagonista del RegionTalk “Il sistema Italia tra mercati globali e identità territoriali: nuove sfide e opportunità”. Con lei dialogheranno Raffaele Fitto, vicepresidente della Commissione europea (in videocollegamento), il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il presidente della Liguria, Marco Bucci, in cui parlerà delle sfide e dei progetti che la Regione sta portando avanti per modernizzare l’Isola. Com
Comments are closed.