Cagliari, 15 Magg 2025 - Deciso peggioramento delle condizioni meteo a partire da questa mattina su gran parte del nostro paese con l'arrivo della tempesta Ines. L'avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco sulla Sicilia, in estensione a Calabria e Puglia. Dal tardo pomeriggio, previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, su Lombardia, specie settori meridionali, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Dal tardo pomeriggio si prevedono, inoltre, venti forti settentrionali con rinforzi di burrasca su Lombardia, specie settori meridionali, ed Emilia-Romagna. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico in Sicilia. Valutata allerta gialla in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e gran parte dell'Emilia-Romagna.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
In seguito alla dichiarata allerta arancione a causa del maltempo atteso per oggi 15 maggio, i sindaci di Agrigento, Catania, Ragusa e Scicli (nel siracusano) hanno firmato una ordinanza con cui dispongono la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, degli asili, del cimitero, della villa comunale, degli impianti sportivi e dei siti culturali.
Modifiche alla circolazione ferroviaria domani in Sicilia a causa dell'avviso meteo della Protezione civile regionale siciliana. In particolare, resteranno chiuse le linee Lercara Diramazione-Caltanissetta Xirbi, Catania-Caltagirone e Caltanissetta-Modica. Soppressi, inoltre, i primi treni della mattinata sulle linee Marsala-Piraineto, Aragona-Canicattì, Siracusa-Modica.
Nel fine settimana le schiarite saranno più diffuse, ma ci sarà la possibilità di alcuni episodi di instabilità sabato 17 in Calabria e localmente anche nelle aree montuose, domenica 18 al Nord-Est e zone interne del Centro. La prossima settimana potrebbe ancora riservare condizioni di variabilità, ma con temperature in deciso rialzo, specie al Centro-Sud.
Comments are closed.