Iglesias, 8 Magg 2025 - Una giornata di ascolto partecipato per “una nuova fase di programmazione territoriale” che parte dal Sulcis. A Iglesias si è chiusa con la firma del Protocollo di Collaborazione tra la Regione Sardegna e i rappresentanti istituzionali dei Comuni del Sulcis per la gestione dei vari fondi di sviluppo, sottoscritto per la giunta dal vice presidente e assessore del Bilancio e Programmazione Giuseppe Meloni, dall'assessora della Cultura Ilaria Portas e dall'assessore dell'Industria Emanuele Cani.
Questo accordo segna l'avvio di un percorso condiviso per la costruzione di una strategia integrata di sviluppo che valorizzi le peculiarità e le potenzialità del territorio. Con più risorse a disposizione e più capacità di spesa e di condivisione con il territorio e la popolazione.
L'evento "Programmazione territoriale del Sulcis Iglesiente: valorizzare le persone, sviluppare l'economia, tutelare il territorio" si è tenuto ad Iglesias, organizzata in due momenti di lavoro tra Comuni e portatori territoriali di interesse.
Alla sessione mattutina, che ha avuto luogo presso l’aula consiliare del Comune, hanno partecipato rappresentanti dei Comuni del Sulcis Iglesiente e dei principali enti e organismi del Partenariato economico sociale, in un momento fondamentale di confronto e condivisione durante il quale sono stati discussi e approfonditi gli ambiti ritenuti prioritari per la futura strategia di sviluppo del territorio. Sono due, secondo quanto emerso dalla sessione laboratoriale, gli ambiti su cui intervenire in logica sinergica: turismo naturalistico e coesione sociale.
Gli spunti e le osservazioni condivisi sono stati riportati nel pomeriggio in una sessione plenaria aperta al pubblico ospitata presso il Centro Culturale cittadino. Nel suo intervento il vice presidente della Giunta Giuseppe Meloni ha ricordato come “quello di oggi è un cambio di passo sulla programmazione nel territorio del Sulcis Iglesiente, apriamo una nuova fase in cui tutti gli attori istituzionali si devono sentire protagonisti di una co-progettazione dal basso. Dopo la fase di ascolto, contiamo di presentare una Delibera di indirizzo entro la fine dell'estate e aprire i bandi per iniziare a utilizzare le risorse già a inizio 2026. I fondi – ha continuato Meloni – sono cospicui ma vogliamo partire dalle idee e dai progetti. Qui nel Sulcis vedo la voglia di cambiare e noi come Giunta siamo molto contenti perché vogliamo che la Sardegna viaggi tutta alla stessa velocità”.
L'assessora della Cultura Ilaria Portas ha sottolineato “l'importanza della formazione per riconvertire un territorio bellissimo come il Sulcis: siamo ottimisti, abbiamo una visione di futuro che parte dalla valorizzazione dei percorsi turistici come il Cammino minerario di Santa Barbara e vogliamo portate qui anche un polo universitario perché i nostri giovani possano formarsi o ritornare”.
Per l’assessore dell’Industria Emanuele Cani “riattivare i canali di spesa è fondamentale, abbiamo ancora risorse dal piano Sulcis e dal Just Transition Fund con cui entro il 2026 dovremo spendere il 70% dei 378 milioni a disposizione: lo faremo con un importate intervento sul costo dell'energia per le imprese e i Comuni, insieme vogliamo rilanciare l'industria potendo, con la nuova programmazione territoriale, coordinare l'attività tra i vari fondi a disposizione”.
La Direttrice generale del Centro Regionale di Programmazione Elisabetta Neroni ha poi illustrato i bandi e le azioni di spesa, già tutti molto avanzati: “La nuova programmazione ha come parola chiava integrazione, con i territori con le imprese, con le amministrazioni e le fasce più deboli”. Red
Comments are closed.