Kiev, 7 Magg 2025 - Nella notte si sono udite esplosioni a Kiev e le forze armate ucraine hanno lanciato l'allarme per un rischio di attacchi balistici. Lo ha riferito RBC-Ucraina citando l'Amministrazione militare di Kiev.
"Allerta aerea, dunque, a Kiev per rischio di bombardamento", scrive l'amministrazione della capitale ucraina che invita i cittadini a "utilizzare immediatamente i rifugi più vicini e rimanervi finché il pericolo non sarà cessato". L'aeronautica militare ucraina ha chiarito che la minaccia proviene da nord-est e ha riferito che un oggetto ad alta velocità sta volando in direzione di Kiev.
È salito a otto il bilancio dei feriti nell'attacco con missili e droni lanciato la notte scorsa dall'esercito russo su Kiev: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko.
Infatti due persone sono morte e altre sei sono rimaste ferite in un attacco missilistico e con droni lanciato stanotte su Kiev dalle forze russe, secondo quanto riportano le autorità locali citate dai media ucraini.
I russi hanno lanciato un attacco con missili balistici sulle infrastrutture civili di Sumy, uccidendo 3 persone. Lo afferma Oleh Hryhorov, capo dell'amministrazione militare dell'oblast di Sumy, come riporta Ukrainska Pravda. L'attacco russo alla periferia di Sumy è avvenuto intorno alle 17:30. "In precedenza, il nemico ha colpito le infrastrutture civili con un missile balistico. Le conseguenze dell'attacco sono in fase di chiarimento", ha scritto Hryhorov, che successivamente ha detto che complessivamente tre persone sono state uccise a seguito dell'attacco. "I russi hanno tolto la vita a un bambino di 6 anni, a una donna di 20 anni e a un uomo di 41 anni. Le mie sincere condoglianze alle famiglie delle vittime. Quattro bambini e quattro adulti sono feriti ora nelle strutture mediche. Due sono in condizioni estremamente gravi", ha scritto.
Anche ieri sera, l'esercito russo ha attaccato Zaporizhzhia con i droni Shahed. A causa dei bombardamenti, alcuni edifici sono stati danneggiati, e ci sono persone sotto le macerie. Lo scrive su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, Ivan Fedorov, come riporta Rbc-Ukraine. "A causa dell'attacco russo, gli edifici della città sono stati danneggiati. In via preliminare, ci sono persone sotto le macerie. I servizi di emergenza si stanno dirigendo verso i luoghi dei colpi", ha detto Fedorov. Inoltre, a seguito dell'attacco, un incendio è deflagrato in uno dei quartieri della città.
E smentendo ancora una volta il dittatore e criminale di guerra russo, Putin, l'Ucraina, hanno fatto sapere, mantiene una presenza nella regione russa di Kursk, ha affermato il suo esercito, nonostante Mosca sostenga di aver respinto l'incursione nel suo territorio. Kiev ha dichiarato che le sue truppe hanno combattuto nella regione nelle ultime 24 ore. In un post su Telegram, l'esercito ha affermato che le truppe ucraine hanno respinto gli attacchi russi e sono state colpite dall'artiglieria e dalle bombe lanciate dagli aerei. Il governatore della regione ha affermato che l'Ucraina ha attaccato una sottostazione elettrica, interrompendo l'erogazione di energia a circa 15.000 persone nella città di Rylsk. "Cari residenti, il nemico, nella sua agonia, continua a lanciare attacchi contro il nostro territorio", ha riferito il governatore di Kursk, Aleksandr Khinshtein. I residenti sono stati evacuati dalle zone vicine al confine poiché gli attacchi dei droni ucraini negli ultimi giorni sono diventati "più frequenti", ha dichiarato oggi l'amministrazione locale. Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato la regione a marzo, nel tentativo di dimostrare che il territorio era sotto controllo.
Comments are closed.