Press "Enter" to skip to content

In Germania i Servizi classificano Afd come destra estrema. Il partito di Afd guidato da Alice Weidel classificato come “estrema destra”. Ministra Berlino: “Al bando Afd? Nessun automatismo”.

Berlino, 3 Magg 2025 - L'ufficio federale per la Protezione della Costituzione ha classificato il partito di Afd guidato da Alice Weidel come "estrema destra". Per i Servizi interni ci sono elementi di "certezza" sul profilo estremista.

In precedenza Afd era stato classificato come "sospettato" di estremismo.
"La concezione prevalente del partito, basata sull'etnia e sulla discendenza, non è compatibile con il libero ordine democratico di base", si legge adesso nel comunicato dei servizi.
L'obiettivo, si spiega, è quello di escludere alcuni gruppi di popolazione da una partecipazione paritaria nella società.
"Nello specifico, l'Afd ritiene che i cittadini tedeschi con una storia di migrazione da paesi musulmani, ad esempio, non siano membri paritari del popolo tedesco, come definito dal partito in termini etnici", continua. In passato erano già stati classificati come estremisti i gruppi del partito di tre Laender dell'est - Turingia, Sassonia e Sassonia-Anhalt - e l'organizzazione giovanile. Afd, che alle elezioni del 24 febbraio ha raggiunto il 20,8% dei consensi, arrivando seconda dopo l'Unione di Friedrich Merz che prese il 28,6%, è attualmente in testa nei sondaggi. Stando al Forsa del 29 aprile, il partito avrebbe il 26% delle preferenze contro il 24% del cancelliere in pectore della Cdu, che sarà nominato il 6 maggio dopo l'elezione al Bundestag. 

Il cancelliere tedesco uscente Olaf Scholz mette in guardia da una procedura affrettata per bandire il partito di ultradestra tedesca di Afd, classificato come estremista dai Servizi interni. "Penso che questa sia una questione che non dovrebbe essere affrontata in fretta e furia", ha detto il politico della SPD al Congresso della Chiesa di Hannover. La Corte costituzionale federale ha respinto tutte le recenti richieste di divieto. "Sono contrario a una soluzione rapida e quindi non dirò che dovremmo fare in questo modo", ha aggiunto.

La classificazione di Afd come destra estrema da parte dei Servizi interni non comporta automaticamente la procedura di messa al bando del partito, anche se non può essere escluso. È quello che ha risposto la ministra dell'Interno tedesca Nancy Faeser, incontrando la stampa a Berlino. Alla domanda se vi sia adesso l'intenzione di porre un veto sul partito - questione molto dibattuta anche in passato - la ministra socialdemocratica uscente ha detto: "Non si dovrebbe escludere nulla, ma non c'è alcun automatismo".

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.