Cagliari, 3 Magg 2025 – La mattina del 5 maggio prossimo, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso la Fiera Internazionale Sardegna di Cagliari, alla presenza del Direttore del Servizio Polizia Stradale, delle Autorità di P.S., civili, militari e religiose, si svolgerà l’evento conclusivo del Concorso Scolastico Regionale “A Spasso in Sicurezza” ideato dal Compartimento Polizia Stradale per la “Sardegna” e condiviso con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e che vedrà la partecipazione di circa 800 studenti. All’evento saranno presenti i Vigili del Fuoco, l’Anas Sardegna, l’Aci Automobile Club d’Italia, il Ctm SpA, l’Associazione Fiab di Cagliari e il Servizio Emergenza Sanitaria.
Saranno allestiti degli stand, dove i giovani partecipanti potranno interagire con il personale della Polizia Stradale e, per l’occasione fruire dell’aula multimediale sul “Pullman Azzurro”; potranno ammirare le autovetture e i motoveicoli di ultima generazione ed anche i veicoli storici della Polizia di Stato e le apparecchiature in dotazione alla Polizia Stradale.
Saranno presenti e fruibili anche i mezzi in dotazione dell’Anas, il veicolo Efestus dei Vigili del Fuoco, un pullman di ultima generazione del Ctm SpA ed i veicoli dell’Aci Automobile Club d’Italia di Cagliari, che metterà a disposizione un simulatore e realizzerà un percorso per il driving test con i piloti ACI. Presente anche l’Associazione Fiab di Cagliari che preparerà un percorso per far comprendere ai più piccoli le regole da adottare quando si va in bici oppure quando si è pedoni.
Infine ci sarà il Servizio Emergenza Sanitaria che insieme al personale della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco e dell’Anas, simuleranno un incidente stradale.
La giornata ha lo scopo comune di diffondere il messaggio sull’importanza dei comportamenti idonei per salvaguardare la propria incolumità come utenti della strada, tutelandola con regole e stili di vita corretti sia quando si è alla guida di un veicolo che quando si è pedoni.
Nel corso della mattina all’interno del Palazzo Congressi, alla presenza delle Autorità, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli elaborati delle scuole provenienti da diverse località dell’Isola che hanno partecipato al concorso e che hanno rappresentato al meglio il messaggio sulla sicurezza stradale. L’evento sarà presentato dal noto conduttore radiofonico e televisivo Matteo Bruni da sempre amico della Polizia di Stato.
Seguirà il cortometraggio dal titolo “Run” scritto ed interpretato da Riccardo Leonelli con la regia di Filippo Lupini che affronta gli aspetti legati alle conseguenze derivanti dall’incidentalità stradale e su come le stesse influenzino la vita delle parti coinvolte. Al termine del cortometraggio ci sarà un momento di riflessione e condivisione dove interverranno i vertici della Polizia Stradale e dei partners che hanno aderito all’iniziativa ed il messaggio di Omar Zaher, papà di Najibe, che ricorderà sua figlia, vittima dell’incidente stradale del 10 settembre 2023 in viale Marconi.
Per finire verranno lanciate alcune “pillole educative” da parte del personale della Polizia Stradale, che ogni giorno è impegnato nelle scuole di tutta l’Isola con progetti orientati all’educazione stradale. Com
Comments are closed.