Kiev, 5 Gen 2025 - Le terre rare sono un gruppo di 17 metalli utilizzati per realizzare magneti che trasformano l'energia in movimento per veicoli elettrici, cellulari e altri dispositivi elettronici. Non ci sono sostituti noti.
L'U.S. Geological Survey considera 50 minerali critici per l'economia e la difesa nazionale del paese, tra cui diversi tipi di terre rare, nichel e litio.
E l'Ucraina - specialmente in Donbass e nelle regioni dell'est, oggetto principale storicamente della contesa con la Russia di Putin - contiene grandi depositi di uranio, litio e titanio, sebbene nessuno sia considerato tra i cinque più grandi al mondo in termini di volume e gli Stati Uniti hanno le proprie riserve inutilizzate di questi e altri minerali critici.
Gli Stati Uniti hanno solo una miniera di terre rare operativa e una capacità di lavorazione molto ridotta, sebbene diverse aziende stiano lavorando per sviluppare progetti nel paese. La Cina è il più grande produttore mondiale di terre rare e molti altri minerali critici.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha dichiarato ieri che il suo team era già in contatto con il massimo funzionario ucraino di Washington Keith Kellogg e il consigliere per la sicurezza nazionale Michael Waltz, e che c'erano "date di lavoro" per una delegazione americana in visita.
Commentando l'interesse del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per le terre rare ucraine.
Comments are closed.