Cagliari, 24 Gen 2024 - Nei giorni scorsi l’assessora degli Affari generali, personale e riforma della Regione, Mariaelena Motzo, ha sottoscritto l'accordo che sancisce il transito dei dipendenti di Arpas (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Sardegna) al Contratto Collettivo della Regione Sardegna.
La misura interessa 313 dipendenti che, da oggi, vedono riconosciuti gli stessi diritti contrattuali dei loro colleghi delle altre agenzie regionali. Questo risultato rappresenta la conclusione di un percorso, iniziato all’indomani della nomina della Giunta Regionale, che ha dato attuazione alla Legge Regionale 17/2021 consentendo la confluenza dei lavoratori Arpas nel Contratto Collettivo della Regione Sardegna.
«Siamo orgogliosi di aver riportato equità contrattuale per questi professionisti di altissimo livello, che per anni hanno svolto un ruolo cruciale per la nostra Regione» - commenta l'assessora Mariaelena Motzo - «Grazie all’impegno congiunto dell’assessorato, della Giunta e del Consiglio Regionale, abbiamo risolto una situazione che si protraeva da troppo tempo, garantendo finalmente ai lavoratori condizioni paritarie».
La firma arriva al termine di un intenso lavoro di confronto con le organizzazioni sindacali, che si è concretizzato in un pre-accordo siglato lo scorso 4 dicembre e nella successiva definizione dei dettagli finanziari e operativi.
«Questo accordo, frutto di un forte impegno politico, determina un atto di equità e giustizia e un riconoscimento al valore del lavoro svolto dai dipendenti Arpas per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del nostro territorio» conclude l’assessora.
La Regione Sardegna conferma, ancora una volta, il suo impegno verso il rafforzamento della coesione interna e la valorizzazione delle professionalità al fine di rendere efficaci ed efficienti i servizi alla comunità. Com

Dipendenti Arpas passano al contratto collettivo Sardegna: firmato l’accordo definitivo.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Indisponibilità dei Sistemi Informatici Ospedalieri in Sardegna: in corso le attività di ripristino.Indisponibilità dei Sistemi Informatici Ospedalieri in Sardegna: in corso le attività di ripristino.
- Prosegue la tutela dei cittadini dal gioco illegale grazie al Copregi da parte del personale interforze della Sardegna e agenzia delle dogane di Cagliari.
- Gdf Tenenza Sarroch: sequestrati capi di abbigliamento con marchi contraffatti.
- Maxi sequestro di Marijuana eseguito dai Carabinieri della compagnia di Macomer nelle campagne di Sindia, in provincia di Nuoro.
- Ue, pronti all’intesa sui dazi ma ogni opzione sul tavolo. Trump apre a una proroga del 9 luglio.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Le delibere adottate dalla Giunta regionale della Sardegna del 26 giugno 2025. La presente annulla e sostituisce la ntz precedente.
- Consiglio Sardegna – Dermatite dei bovini, gli assessori della Sanità e dell’Agricoltura in commissione.
- Consiglio Sardegna – Trenino Verde, servirebbero circa 220 milioni di investimenti in 15 anni. Audizioni in IV Commissione.
- Consiglio Sardegna – Molentargius, in Seconda Commissione il progetto di rinascita del parco.
- Giunta Sardegna – Le delibere adottate dalla Giunta regionale straordinari oggi a Cagliari.
Comments are closed.