Press "Enter" to skip to content

Oltre tre anni di aggressione russa all’Ucraina. Presidente del Consiglio Ue è a Kiev. Ddrone russo su minibus a Kherson, 3 morti.

Kiev, 1 Dic 2024 - "Siamo qui per rendere omaggio al coraggio del popolo ucraino nella ricerca di una pace duratura: questo memoriale è la tragica evidenzia che quando parliamo della guerra non parliamo solo di armi e munizioni, ma soprattutto di persone, famiglie, gente che ha sofferto ed è morta combattendo per il proprio Paese". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa, visitando il memoriale del caduti a Maidan, dove ha incontrato, insieme a Kaja Kallas, tre veterani della guerra.
"È molto duro vedere veterani così giovani, è una grande sfide per il nostro futuro comune: il lavoro della Commissaria all'Allargamento e dell'alto rappresentante sarà dedicato a realizzare il futuro dell'Ucraina all'interno della nostra Unione".

"Siamo qui per rendere omaggio al coraggio del popolo ucraino nella ricerca di una pace duratura: questo memoriale è la tragica evidenzia che quando parliamo della guerra non parliamo solo di armi e munizioni, ma soprattutto di persone, famiglie, gente che ha sofferto ed è morta combattendo per il proprio Paese". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa, visitando il memoriale del caduti a Maidan, dove ha incontrato, insieme a Kaja Kallas, tre veterani della guerra.
"È molto duro vedere veterani così giovani, è una grande sfide per il nostro futuro comune: il lavoro della Commissaria all'Allargamento e dell'alto rappresentante sarà dedicato a realizzare il futuro dell'Ucraina all'interno della nostra Unione".

Il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa, l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas e la Commissaria all'Allargamento Marta Kos sono in visita a Kiev, dove incontreranno il presidente Volodymyr Zelensky. La scelta, altamente simbolica, coincide con il primo giorno di lavoro della nuova Commissione Europea. L'A nsa è l'unico media italiano al seguito della missione. "Nel primo giorno in carica siamo qui per dare un messaggio: siamo dalla parte dell'Ucraina, militarmente, finanziariamente e politicamente come dal primo giorno", ha dichiarato Costa.

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha accusato il candidato cancelliere della Cdu-Csu, Friedrich Merz, di adottare una linea rischiosa sulla politica ucraina. Scholz ha detto, durante un evento dell'Spd a Berlino, che Merz vuole dare un ultimatum alla Russia, una potenza nucleare, riguardo alle possibili consegne del missile da crociera Taurus. “Posso solo dire: state attenti! Non si gioca alla roulette russa con la sicurezza della Germania”. "Quando si tratta di questioni di guerra e di pace, è necessario il sangue freddo", ha spiegato ancora Scholz, che si è detto “fermo e lucido”, cosa su cui i cittadini possono fare affidamento. Allo stesso tempo, Scholz ha sottolineato di essere favorevole a negoziati autentici su una possibile pace, ma non sulla testa dell'Ucraina.

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina nel corso della settimana con "più di 500 bombe aeree guidate, quasi 660 droni d'attacco e circa 120 missili di vario tipo": lo ha reso noto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aggiungendo che la notte scorsa "sono stati abbattuti oltre 30 droni d'attacco". "Nessun Paese al mondo ha mai affrontato simili attacchi quotidiani per un periodo così lungo. Il nostro Stato è rimasto fermo, le nostre Forze Armate continuano a combattere l'aggressore, il nostro popolo lavora per un'Ucraina forte e i nostri partner ci sostengono" ha affermato Zelensky. "Insieme siamo la forza che costringerà la Russia a una pace giusta e ripristinerà la pace e la sicurezza in Europa. Ringrazio tutti coloro che lo capiscono e ci sostengono".

Tre persone sono morte e sette sono rimaste ferite questa mattina in seguito a un attacco russo con un drone contro un minibus a Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Ukrinform.

"Una mattinata terribile per Kherson. Verso le 08:15 (le 7:15 in Italia, ndr), i militari russi hanno attaccato i trasporti pubblici nel distretto di Dniprovskyi con un drone. Sfortunatamente, ci sono vittime... l'attacco è costato la vita a tre civili", ha scritto Prokudin, aggiungendo che sette residenti sono stati ricoverati in ospedale.

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 78 droni, 32 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev e altri 45 sono scomparsi dai radar probabilmente in seguito alle contromisure di guerra elettronica adottate: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Kiev, Cherkasy, Chernihiv, Zhytomyr, Sumy e Poltava. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.