Torino, 18 Nov 2024 – Jannik Sinner trionfa nelle Atp Finals vincendo in finale per 6-4, 6-4 contro lo statunitense Taylor Fritz, che aveva già battuto nella fase a gironi con lo stesso punteggio.
Dopo il 2025 le Atp Finals resteranno altri cinque anni in Italia. A dare l'annuncio ufficiale sul campo dell'Inalpi Arena, prima di consegnare il trofeo dei 'maestri' a Jannik Sinner, è stato il presidente dell'Atp Andrea Gaudenzi. "L'estensione fa seguito al quinquennio 2021-2025 che sta vedendo Torino eccellere nell'organizzazione dell'evento finale di stagione", scrivono Atp e Fitp in una nota congiunta, ma al momento non è ancora sciolto uno dei nodi principali di questo rinnovo: se Torino continuerà ad ospitare il torneo e per quanti anni.
Il duello aperto è con Milano e non è escluso che si arrivi a un ticket, con uno o due anni al capoluogo piemontese e gli altri al capoluogo lombardo, che può mettere sul piatto il palazzetto Santa Giulia, attualmente in costruzione per le Olimpiadi di Milano-Cortina.
Ha impressionato non solo in Italia la spietatezza con la quale Jannik Sinner ieri si é sbarazzato di Casper Ruud nella semifinale delle Atp Finals, titolo che l'azzurro contenderà a Taylor Fritz. Una dimostrazione di forza brutale e schiacciante superiorità per descrivere le quali l'Equipe ha coniato il termine “Sinnerminetor”. "Sembra che abbia dimenticato come si fa a perdere" ha commentato il norvegese dopo il 6-1, 6-2 inflitto gli da Sinner, che arriva "a fine stagione senza rivali" in grado di contrastarlo scrive il giornale francese. Ci proverà questa sera Fritz, peraltro già battuto da Sinner nel Round Robin ed a settembre nella finale degli US Open
"Questa è stata un'edizione storica. Siamo molto stanchi ma molto soddisfatti perché crescono la passione e la soddisfazione a tutti i livelli, soprattutto del pubblico. Gli spettatori presenti alle partite del torneo, agli allenamenti e alla cerimonia di apertura sono stati 210.275, +77% rispetto al primo anno del Covid". A illustrare i dati delle Atp Finals è stato il presidente della Fitp, Angelo Binaghi."Oggi è prevalentemente un popolo di italiani per l'effetto Sinner: gli stranieri sono passati dal 39% al 20% poiché 33.000persone non hanno trovato albergo e biglietto per accedere", ha spiegato presentando poi altri numeri come "l'impatto economico che supera il mezzo miliardo di euro, i 3.431 posti di lavoro creati che sviluppano lavoro per quasi 100 milioni di euro e il ritorno economico per lo Stato che ammonta a oltre 84 milioni di euro". Rispetto ad altri eventi sportivi analoghi, le Atp Finals si posizionano sotto a Indian Wells e agli Internazionali d'Italia per impatto economico. Cresce anche l'impatto sociale con ricadute sociali pari a 332 milioni contro i 266 del 2023.Infine il sistema Italia incide per 33 milioni, circa un quarto del risultato complessivo.
Comments are closed.