Press "Enter" to skip to content

Attacco di droni ucraini su Toropka, Russia: evacuazioni. Kiev sfonda in un altro punto nel Kursk.

Kiev, 18 Sett 2024 - La città russa di Toropec, nella regione di Tver, ha subito un massiccio attacco di droni ucraini. Lo ha riferito la Ria Novosti, citando le autorità locali, che hanno anche riferito di evacuazioni parziali della popolazione a causa di un incendio.

"Le forze ucraine hanno verosimilmente sfondato una nuova sezione del confine russo nella regione di Kursk. Questa volta a ovest dei territori sotto controllo in direzione dell'insediamento di Vesele, nel distretto di Glushkiv", fa sapere Rbc. Gli uomini del "Gruppo Khorne della 116a brigata meccanizzata separata delle Forze armate ucraine" sono entrati in contatto con "un gruppo di agenti di polizia russi che contava più di mille persone sotto minaccia di accerchiamento". Un jet ha sganciato una bomba su un non meglio precisato edificio nel centro di Vasele, scrive Rbc.

Il sito ucraino poi cita Forbes, secondo cui "quella che inizialmente sembrava una svolta breve e superficiale si è trasformata in qualcosa di molto più pericoloso per il controllo russo nella regione di Kursk. I carri armati ucraini, dice Forbes, sono entrati a Vasele già sabato. Vesele, nota il sito di news ucraino, "si trova nelle retrovie del gruppo russo, che dalla settimana scorsa avanza in direzione di Snagosti e della testa di ponte ucraina nella regione di Kursk. Da Vesely a Hlushkovo, dove si trovano i pontoni dell'esercito russo, la strada è di circa 7,5 km".

Le forze russe hanno sferrato un nuovo attacco agli impianti energetici della città di Sumy, nel nord dell'Ucraina, utilizzando droni Shahed. Lo ha riferito l'amministrazione militare dell'omonima regione citata da Ukrainska Pravda. Secondo i dati preliminari, nessuno è rimasto ferito. "A seguito degli attacchi nemici, il sistema energetico della regione è sotto pressione", hanno riferito le autorità locali invitando la popolazione a ridurre il consumo di elettricità.
L'amministrazione regionale ha anche aggiunto che le forze di difesa aerea dell'oblast di Sumy hanno abbattuto 16 Shahed russi nel territorio.  

La Russia ha attaccato l'oblast di Zaporizhzhia, uccidendo almeno due civili e ferendone altri cinque. Lo ha riferito il governatore Ivan Fedorov, citato da Kyiv Independent. I soccorritori, ha aggiunto, stanno attualmente cercando persone sotto le macerie.

Il numero di ucraini e russi uccisi o feriti nella guerra che ormai dura da due anni e mezzo ha raggiunto circa un milione di persone. Lo scrive il Wsj in un articolo esclusivo sostenendo che determinare l'esatto numero di morti e feriti nel conflitto è stato difficile, con la Russia e l'Ucraina che rifiutano di rilasciare stime ufficiali o, a volte, diffondono cifre evidentemente inesatte.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.