Kiev, 27 Ago 2024 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha detto in conferenza stampa che l'Ucraina intende presentare un piano su come porre fine alla guerra con la Russia ai candidati democratici e repubblicani alla presidenza degli Stati Uniti Kamala Harris e Donald Trump e repubblicani degli Stati Uniti, Kamala Harris e Donald Trump. Oltre all'incursione nella regione russa di Kursk, il piano, ha detto il leader ucraino in una conferenza stampa a Kiev, comprende ulteriori passi sul fronte diplomatico ed economico. Il leader ucraino ha dichiarato che presenterà il piano anche al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
L'Ucraina non è pronta a scambiare i suoi territori con garanzie di sicurezza, in particolare nell'ambito dell'adesione alla Nato, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa: "Non sono pronto a scambiare i nostri territori in nessun negoziato", ha sottolineato. Per quanto riguarda la possibilità che l'Ucraina possa vincere militarmente, Zelensky ha affermato che "dipenderà dal sostegno dei nostri partner, spero che lavorino di più e più velocemente", ha aggiunto. Come riportato da Ukrinform, Zelensky si è detto favorevole a raggiungere la pace attraverso la diplomazia, ma non a spese del 30% del territorio e della popolazione ucraina.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky annuncia che Kiev ha eseguito con successo il test del suo primo missile balistico di fabbricazione nazionale. "Forse è troppo presto per parlarne, ma voglio condividerlo con voi", ha affermato in conferenza stampa a Kiev.
Ivan Fedorov, capo dell'amministrazione regionale di Zaporizhia, afferma che un'anziana donna è morta in ospedale dopo aver riportato "gravi ustioni". Sale così a 5 il numero delle vittime degli attacchi aerei russi di oggi. "I medici hanno lottato per la sua vita per diverse ore ma non sono riusciti a salvarla", aggiunge Fedorov.
Il comandante delle forze armate ucraine Oleksandr Syrskyi ha annunciato che le forze di Kiev stanno ancora avanzando nella regione russa di Kursk e finora controllano 1.294 km² e circa cento località nella regione russa. I soldati russi fatti prigionieri sarebbero finora 594. Ha aggiunto che la Russia ha schierato 30 mila soldati a difesa della propria regione. "Uno degli obiettivi dell'operazione offensiva nella direzione di Kursk era proprio quello di deviare significative forze nemiche da altre direzioni. Prima di tutto, ciò riguarda Pokrovsky e Kurakhovsky. Il nemico lo capisce e concentra i suoi sforzi nella direzione Pokrovsky, dove la situazione è difficile".
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg convocherà una riunione del Consiglio Nato-Ucraina il 28 agosto su richiesta di Kiev, ha riferito l'agenzia britannica Reuters citando un rappresentante dell'Alleanza. "L'incontro si terrà a livello di ambasciatori", ha detto la portavoce Farah Dakhlallah. "Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov dovrebbe informare gli alleati tramite collegamento video sulla situazione del campo di battaglia e sulle esigenze prioritarie di capacità", ha aggiunto.
Il governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, che stamattina aveva affermato che l'Ucraina sembrava tentare di sfondare il confine, in un post su Telegram nel pomeriggio, ripreso dal Guardian, ha sostenuto che i villaggi di Shebekino e Novaya Tavolzhanka "sono stati sotto il fuoco delle Forze armate ucraine", ma non ci sarebbero vittime. "Nella città di Shebekino, a seguito di bombardamenti - ha affermato - il tetto di una casa privata ha preso fuoco: i pompieri hanno iniziato a spegnerlo. In altre 8 abitazioni private, finestre, facciate e tetti sono stati danneggiati. La linea elettrica in una delle case è stata tagliata. Sono state danneggiate anche 2 auto". Nel villaggio di Novaya Tavolzhanka, "dopo che è stata colpita una casa privata, è scoppiato un incendio che è stato prontamente spento. Le informazioni sulle conseguenze sono in fase di chiarimento. L'amministrazione e i servizi operativi continuano i loro giri di controllo", ha concluso Gladkov.
Le forze armate statunitensi hanno contribuito a migliorare i sistemi di guerra elettronica dei caccia F-16 che gli alleati hanno fornito all'Ucraina. Lo scrive sul proprio sito il 350° Spectrum Warfare Wing dell'aeronautica statunitense. I futuri velivoli ucraini sono stati aggiornati dagli ingegneri del 68° Electronic Warfare Squadron in collaborazione con colleghi norvegesi e danesi. "Per integrare efficacemente l'F-16 nell'aeronautica ucraina, i suoi sottosistemi di guerra elettronica dovevano essere riprogrammati per essere efficaci contro le minacce russe", si legge nel comunicato
Dopo avere visitato la centrale nucleare russa nella regione di Kursk, il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha affermato di avere "visto tracce di attacchi di droni" sul territorio dell'impianto. Lo riferiscono le agenzie russe. Grossi ha ribadito l'appello alle parti in conflitto perché la centrale non sia un obiettivo di attività militari in nessuna circostanza.












Comments are closed.