Israele, 25 Ago 2024 – Gli Hezbollah libanesi annunciano di aver lanciato "piu' di 320" razzi Katyusha su Israele.
Hezbollah afferma di aver avviato un attacco su Israele in risposta all'uccisione del comandante militare del gruppo terroristico, Fuad Shukr a Beirut.
In una dichiarazione, la milizia sciita ha detto di aver lanciato droni esplosivi contro Israele, prendendo di mira siti militari.
Secondo quanto riportato dal quotidiano saudita Al Arabiya, finora sono stati lanciati più di 100 razzi dal Libano verso il nord di Israele.
Prima di lanciare l'offensiva contro gli Hezbollah in risposta alla rappresaglia libanese e in attesa del vertice di oggi al Cairo per Gaza, l'esercito israeliano ha lanciato raid aerei sulla Striscia uccidendo oltre 70 persone.
Lo riporta Al Jazeera.
L'escalation - rileva l'emittente del Qatar - è avvenuta mentre i media segnalavano la mancanza di progressi sostanziali nei colloqui tra i mediatori per un cessate il fuoco a Gaza, con Hamas che, secondo un funzionario palestinese, avrebbe lasciato la capitale egiziana.
Nella Striscia di Gaza ieri - aggiunge al Jazeera - l'esercito israeliano ha ucciso almeno 71 palestinesi, mentre i carri armati avanzavano sulla città centrale di Deir el-Balah, costringendo più di 100.000 persone a fuggire in due giorni. Le forze israeliane hanno assaltato il campo profughi di Balata, a est della città di Nablus, in Cisgiordania, e hanno arrestato un giovane dopo aver fatto irruzione nella sua casa. Le Brigate dei Martiri di Al-Aqsa hanno affermato di aver risposto all'irruzione sparando una pesante raffica di proiettili contro i soldati israeliani. L'Idf hanno fatto irruzione in diversi villaggi della Cisgiordania durante la notte, prendendo d'assalto la città di Husan a ovest di Betlemme, Baqa al-Hatab, a est di Qalqilya,Kafr Aboush, Kafr Zibad e Kafr Jamal, a sud di Tulkarem, riferisce l'agenzia di stampa Wafa.
Una fonte della sicurezza israeliana ha riferito a Ynet che l'esercito ha sventato un attacco nella zona di Gilot, vicino Tel Aviv, dove si trovano il quartier generale del Mossad e la base dell'unità 8200, corpo d'élite dell'intelligence.
L'Idf stima che Hezbollah stia attualmente valutando la situazione ed esaminando i risultati dell'attacco e le conseguenze, l'allerta è massima poiché il lancio di razzi e droni contro Israele potrebbe essere solo la prima parte dell'operazione decisa dalle milizie sciite. Infatti gli Hezbollah avevano puntato al ministero della Difesa a Tel Aviv ed altri obiettivi strategici nel centro di Israele. Lo ha riferito una fonte politica alla tv pubblica israeliana Kan. I sistemi di difesa hanno funzionato.
E come al solito gli interventi dell’esercito agli ordini del criminale di guerra Netanyahu nelle sue rappresaglie fa, come al solito, strage di innocenti. Infatti nella notte numerosi attacchi aerei israeliani hanno ucciso oltre trenta palestinesi nel sud di Gaza, hanno dichiarato gli operatori sanitari sabato, mentre i funzionari, tra cui una delegazione di Hamas, si riunivano per i colloqui sul cessate il fuoco in Egitto. Tra i morti ci sono 11 membri di una famiglia, tra cui due bambini, dopo che un attacco aereo ha colpito la loro casa a Khan Younis.












Comments are closed.