Cagliari, 24 Ago 2024 – Ieri attentato in Germania dove sono morte persone e quattro sono rimaste gravemente ferite a coltellate durante una festa comunale a Solingen, nella Germania occidentale.
L'uomo, armato di coltello, ha iniziato a colpire la folla è poi scappato dopo essere stato ferito dalla polizia. L'annuncio, in un'atmosfera festosa per la celebrazione del 'Festival della diversità" per i 650 anni della città nella Renania Settentrionale-Vestfalia, è stato fatto dagli organizzatori, sul palco, di fronte a una platea attonita e non consapevole di quello che era successo.
Le vittime dell'attacco al coltello al Festival della diversità di Solingen sarebbero una donna e due uomini. Lo riporta Le Figaro sulla base di fonti di Bild. Tutti e tre sarebbero originari della stessa cittadina e di Dusseldorf. Ci sarebbero diversi feriti di cui 4 in condizioni gravi. L'attentato intanto è ancora in fuga. La polizia tedesca ha chiesto, su X, alla popolazione di fornire il più possibile dettagli sull'uomo, compresi foto e video, in modo da poter accelerare le ricerche.
Secondo la ricostruzione fatta dal quotidiano locale Solinger Tageblatt, poco dopo le 22, un membro dell'organizzazione è salito sul palco per interrompere la manifestazione iniziata in serata con uno spettacolo di luci accompagnato da concerti in una piazza del paese. L'organizzatore ha detto che i soccorritori stavano cercando di salvare la vita di diverse persone. Le migliaia di visitatori hanno seguito il suo invito ad abbandonare pacificamente i locali, ha riferito il giornale.
"L'atmosfera è spettrale", ha descritto il giornalista che ha seguito l'evento. "La gente ha lasciato la piazza scioccata, ma con calma", ha testimoniato al giornale Philipp Muller, uno degli organizzatori.
Un testimone ha inoltre raccontato al Solinger Tageblatt di trovarsi a pochi metri dall'attentato, non lontano dal palco del concerto, "capendo dall'espressione del volto del cantante che qualcosa non andava". "E poi, a un metro da me, una persona è caduta", ha raccontato l'uomo spiegando di aver inizialmente pensato che si trattasse di una persona ubriaca.
Al momento è in corso una "grande operazione" per cercare di trovare il presunto colpevole, ha detto all'AFP un portavoce della polizia di Dusseldorf. "L'aggressore ha pugnalato persone a caso con un coltello", ha detto al tabloid Bild Alexander Kresta, portavoce della polizia di Wuppertal. I sospetti vanno su un uomo probabilmente arabo e la polizia non esclude una matrice terroristica.
Dopo l'attentato la scena è stata "in gran parte transennata", e il Festival, che doveva durare fino a domenica, interrotto. Erano attese circa 75 mila persone all'evento.
"Stasera siamo tutti in uno stato di shock, orrore e grande tristezza a Solingen. Volevamo tutti celebrare insieme l'anniversario della nostra città e ora abbiamo morti e feriti da deplorare", ha scritto sul sito web del comune il sindaco, Tim-Oliver Kurzbach. Solingen, un comune con più di 150.000 abitanti, si trova non lontano da Dusseldorf e a nord di Colonia. Mi piange il cuore che sia avvenuto un attacco nella nostra città. Ho le lacrime agli occhi pensando a coloro che abbiamo perso. Prego per tutti coloro che stanno ancora lottando per la propria vita", ha aggiunto Kurzbach.
Negli ultimi anni le autorità tedesche sono rimaste in allerta di fronte alla duplice minaccia terroristica, il jihadismo e l'estremismo di destra. L'attacco jihadista più mortale commesso sul suolo tedesco risale al dicembre 2016: un attacco con camion ariete rivendicato dal gruppo Stato islamico ha provocato 12 morti in un mercatino di Natale nel centro di Berlino. Alla fine dello scorso maggio, un attacco con coltello a Mannheim contro una manifestazione anti-islamica, è stato commesso da un afghano di 25 anni, arrivato in Germania nel 2014. L'incidente costò la vita a un agente di polizia e ne ferì altri cinque.
L'attacco - riporta Bild - è avvenuto intorno alle 21:45 a Fronhof, nel centro di Solingen, dove suonavano dei gruppi dal vivo. Le vittime sarebbero una donna e due uomini originari di Solingen e Düsseldorf. L'uomo avrebbe puntato il coltello deliberatamente al collo delle sue vittime, e questo fa ritenere alla polizia - aggiunge il sito tedesco - che si tratti di un atto terroristico e non di un gesto di follia.
“L'aggressore ha pugnalato persone a caso con un coltello”, ha detto a Bild l'ispettore capo Sascha Kresta, portavoce della polizia di Wuppertal. "Ecco perché attualmente presupponiamo un attacco terroristico".
Non c'è ancora un identikit e "al momento non abbiamo indizi su dove si trovi" l'aggressore. Lo ha riferito la polizia, invitando i cittadini che notano qualcosa di sospetto a non agire di propria iniziativa, ma chiamare il numero di emergenza. L'aggressore, come ha spiegato un portavoce del ministero dell'Interno del Nord Reno-Vestfalia, è riuscito a scappare sfruttando il panico generato dall'attacco con coltello ed è ancora in fuga. Secondo l'agenzia Dpa, alle ricerche partecipano anche le unità speciali.
Comments are closed.