Kiev, 8 Ago 2024 - Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che l'operazione delle forze armate nella regione russa di Kursk continua come previsto e che la testa di ponte delle forze armate ucraine nella regione "sta diventando più forte".
"Oggi - ha detto Zelensky in un videomessaggio - il generale Syrsky ha riferito sulla continuazione del nostro movimento nella regione di Kursk. L'operazione continua esattamente come ci aspettavamo. Il coraggio degli ucraini sta facendo grandi cose. La testa di ponte della nostra presenza sta diventando piu' forte. Voglio ringraziare ogni soldato che contribuisce a questo: tutti i soldati, sergenti e comandanti", ha osservato Zelensky. Secondo i dati raccolti e analizzati dall'Istituto per lo studio della guerra (ISW), l'esercito ucraino ha continuato ad avanzare nella regione russa di Kursk, in particolare a sud-est di Sudzha.
È stato dichiarato l'allarme aereo nella capitale e in diverse regioni. Lo riferisce Ukrinform con riferimento all'aeronautica delle forze armate ucraine su Telegram. "Attenzione! Un obiettivo ad alta velocità per la regione di Kiev", si legge nel post.
Questo mese Ucraina e Russia avrebbero dovuto inviare delegazioni a Doha per negoziare un accordo storico che avrebbe fermato gli attacchi all'energia e alle infrastrutture energetiche da entrambe le parti. Lo scrive il 'Washington Post', citando diplomatici che hanno familiarità con i negoziati.
L'articolo afferma che ci sono già stati colloqui indiretti, in cui il Qatar ha mediato e si è incontrato separatamente con le delegazioni ucraina e russa. Il negoziato si è interrotto dopo l'invasione a sorpresa dell'Ucraina della regione russa del Kursk occidentale la scorsa settimana.
Il 'Washington Post' ricorda che da più di un anno la Russia attacca la rete elettrica ucraina con una raffica di missili da crociera e droni, causando danni irreparabili alle centrali elettriche e provocando continui blackout in tutto il Paese.
Nel frattempo, l'Ucraina ha colpito gli impianti petroliferi russi con attacchi di droni a lungo raggio che hanno dato fuoco a raffinerie, depositi e serbatoi, tagliando la raffinazione del petrolio di Mosca di circa il 15% e facendo salire i prezzi della benzina in tutto il mondo.
In risposta a una richiesta del 'Washington Post', l'ufficio del Presidente dell'Ucraina ha riferito che il vertice di Doha è stato rinviato "a causa della situazione in Medio Oriente", ma si svolgerà in videoconferenza il 22 agosto, dopodiché Kiev si consulterà con i propri partner sull'attuazione di quanto concordato. Il Cremlino non ha risposto alle richieste di commento. La Casa Bianca ha rifiutato di commentare questa storia. L'amministrazione Biden sostiene da tempo che i tempi e i termini di un potenziale cessate il fuoco con la Russia dovrebbero essere determinati solo dall'Ucraina.
Un esemplare del suv Cybertruck dotato di mitragliatrice è stato donato dal numero uno di Tesla, Elon Musk, al leader ceceno Ramzam Kadyrov. A darne notizia con un video su Telegram è lo stesso Kadyrov, ripreso mentre guida brevemente il pickup per poi rientrare in garage e piazzarsi sul cassone, dietro alla mitragliatrice. "Abbiamo ricevuto - si legge nel messaggio di Kadyrov a corredo del video - un Cybertruck Tesla da Elon Musk. Sono stato felice di testare la nuova tecnologia". Il leader ceceno dice di essersi "letteralmente innamorato" del veicolo, e lo definisce "un vero animale invulnerabile e veloce" che "sarà presto inviato nella zona del distretto militare nord-est - nei luoghi nei quali si sta combattendo la guerra tra Russia e Ucraina - dove sarà porterà molti benefici ai nostri soldati". Kadyrov esalta poi Elon Musk come "il genio più forte del nostro tempo" e "un grande uomo", e lo invita a Grozny dove promette di riceverlo "come il mio più caro ospite".












Comments are closed.