Parigi, 12 Ago 2024 - Non solo medaglie, record o quarti posti. In pochi minuti gli atleti si giocano anni di lavoro, sudore e privazioni. Le Olimpiadi sono il risultato di addendi e emozioni diverse, la gioia del successo vale molto di più dei sacrifici e del tempo passato ad allenarsi, alle sveglie nel cuore della notte, al tempo rubato agli affetti personali. L'obiettivo è sempre lo stesso per tutti: rappresentare la propria patria, portare le mani sul cuore, cantare silenziosamente l'Inno Nazionale.
L'eccezionale prestazione dello svedese Armand Duplantis, che dopo aver vinto l’oro nella finale del salto con l'asta con la misura di 6.10, decide di saltare 6.25 metri e stabilisce il nuovo record del mondo.
La gara del cinese Pan Zhanle che riscrive la storia del nuoto, chiudendo la finale dei 100 stile libero con l'incredibile tempo di 46''40, ben 40 centesimi in meno del suo precedente primato. Per molti, un record "umanamente impossibile", per i cinesi l’atleta è stato definito il "Bolt del nuoto".
I 1500 stile libero quest’anno hanno regalato emozioni speciali: l’oro e il record del mondo all’americano Robert Finke ma, soprattutto, lo show di Gregorio Paltrinieri. L’azzurro conquista l’argento, dopo il bronzo negli 800 sl, ed eguaglia Klaus Dibiasi con tre medaglie in tre edizioni consecutive delle Olimpiadi. Inoltre, ‘Greg’ è diventato il secondo italiano, dopo Rosolino, a collezionare quattro podi nel nuoto in vasca, ma è l'unico ad avere toccato quota cinque allargando il campo al nuoto in acque libere.
Novak Djokovic entra nell’Olimpo degli Dei. Il tennista serbo vince la finale olimpica contro Carlos Alcaraz e conquista per la prima volta la medaglia d'oro ai giochi olimpici, l'unico titolo che gli mancava. A 37 anni completa il ‘Career Golden Slam’ (trionfare in tutti gli Slam e ai Giochi) come Andre Agassi, Steffi Graf, Serena Williams e Rafa Nadal.
Medaglia storica per Lorenzo Musetti: bronzo nel singolare maschile di tennis, al termine di una partita combattutissima contro Felix Auger-Aliassime. Esattamente 100 anni dopo quella vinta, sempre nella capitale francese, nel 1924 dal conte Uberto de Morpurgo.
Il primo storico oro della storia del tennis italiano arriva con Sara Errani e Jasmine Paolini. Le due azzurre superano in tre set le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider, in gara come atlete indipendenti, al super tie-break dopo una splendida rimonta. Terza medaglia, la più pregiata, dopo il bronzo di Lorenzo Musetti.
Filippo Ganna, alla sua ultima partecipazione olimpica ha conquistato un meritatissimo argento al termine di una gara in rimonta, di una gara segnata dalla pioggia, con asfalto scivoloso, e soprattutto sotto gli occhi del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo hanno scritto la storia con la prima medaglia d'oro a cinque cerchi della spada femminile italiana. Le spadiste hanno battuto in finale la Francia 30-29 all'overtime.
800 sl: le ultime bracciate di ‘Greg’ Paltrinieri che valgono la medaglia di bronzo. L'atleta, alla soglia dei 30 anni, diventa il primo italiano di sempre nel nuoto ad andare a podio in tre Olimpiadi consecutive.
La splendida gara di Thomas Ceccon che vince l'oro nei 100 dorso. L’azzurro passa in terza posizione ai 50 metri e poi con una progressione impressionante tocca davanti a tutti: “Questo oro lo dedico a me stesso, questa medaglia era un'ossessione, logorante, ma ora ho vinto. Vincere l'Olimpiade è sempre stato il mio sogno fin da ragazzino".
"Non so cosa dire, sono senza parole, se non che ancora una volta ho dimostrato che non conta il tempo ma saper cogliere l'attimo". E' il commento pieno di gioia di Nicolò Martinenghi dopo aver vinto l'oro dei 100 rana: "Il tempo non è dei migliori, ma a me interessa solo essere sul quel podio e sentire l'inno italiano, anche se non lo canto, non per menefreghismo, ma per scaramanzia".
Simone Biles scatena un’ovazione ai giochi olimpici di Parigi. La regina è tornata dopo la rinuncia alle gare nel 2021 per dare priorità alla sua salute mentale. Parata di star per l’atleta osannata dal pubblico: da Tom Cruise a Lady Gaga, passando per Ariana Grande, la regista Greta Gerwig, l'attrice Jessica Chastaine e anche il rapper Snoop Dogg, già tedoforo nella corsa parigina della fiaccola.
La splendida corsa di Nadia Battocletti quarta nei 5000, poi bronzo per qualche ora causa squalifica della kenyana Kypiegon, per presunto comportamento scorretto, in seguito riabilitata in appello al suo secondo posto in gara con relativo podio d’argento.
La commozione di Alice D'Amato, oro nella trave, che ricorda il padre scomparso: “Il mio pensiero più grande va al mio papà sicuramente, perché credo da lassù abbia fatto tantissimo per me e lo continuerà a fare”.
E la gioia di Manila Esposito, 17 anni, dopo il bronzo conquistato alla trave: “Non mi aspettavo neanche di partecipare alle Olimpiadi o di fare questo risultato, posso essere fiera di me. Un regalo del 18esimo? Un po' in anticipo ma un gran bel regalo".
Storico argento anche per le "Fate" della ginnastica artistica, dietro solo a Usa dell'inarrivabile Simone Biles, con una medaglia che mancava dal 1928.
Silvana Stanco si aggiudica l'argento nel tiro a volo dalla fossa olimpica di Parigi, dopo la delusione del quinto posto a Tokyo: “Per me è una bellissima rivincita. Provo un'emozione indescrivibile. Ci ho sempre creduto, per arrivare fin qui ho lavorato tanto e adesso è bellissimo”.
"E' un sogno che si avvera". È il commento di Giovanni De Gennaro dopo la fantastica medaglia d'oro conquistata nella canoa, specialità kayak slalom, alle Olimpiadi di Parigi 2024: “E' un successo visto che a Tokyo non ero neanche entrato in finale per problemi personali. Questa medaglia la dedico al mio primo allenatore, Gianni, che ci ha lasciato 10 anni fa proprio in canoa, l'abbiamo sognata tanto e ora sono certo che mi guarda e sarà contento”.
Marcell Jacobs, campione olimpico di Tokyo 2020, arriva quinto nella finale dei 100 metri in 9"85, solo sei centesimi in più dall’oro dello statunitense Noah Lyles che ha corso in 9"79. Per l’azzurro si tratta comunque della miglior prestazione stagionale.
A tre anni dal trionfo olimpico a Tokyo 2020, l'atleta cinese si conferma la regina incontrastata dei tuffi dalla piattaforma 10 metri. Il suo triplo e mezzo avanti carpiato riceve 10 da tutti i giudici mentre il pubblico esulta sugli spalti.
Comments are closed.