Press "Enter" to skip to content

Mosca, regime antiterrorismo in 3 regioni al confine con l’Ucraina. L’attacco di Kiev nel Kursk.

Kiev, 10 Ago 2024 - Un regime di operazioni antiterrorismo è stato introdotto nelle regioni di Belgorod, Kursk e Bryansk, al confine con l'Ucraina. Lo ha riferito il Comitato nazionale antiterrorismo secondo quanto riportato da Ria Novosti. Il Comitato sostiene che "il regime di Kiev ha compiuto un tentativo senza precedenti di destabilizzare la situazione in diverse regioni del nostro paese". Questo regime antiterrorismo comprende "restrizioni al traffico di veicoli e pedoni su strade e vie" e restrizioni all'uso dei mezzi di comunicazione. Il ministero della Difesa ha confermato che i soldati di Kiev hanno raggiunto Soudja, una cittadina russa di 5.500 abitanti a una decina di chilometri dal confine, dove si trova un punto di transito per il gas che ancora rifornisce l'Europa - Ungheria, Slovacchia - attraverso l'Ucraina. Da parte sua, il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), Rafael Grossi, ha chiesto in un comunicato stampa "la massima moderazione per evitare un incidente nucleare".

Un bombardiere Su-34 ha colpito la notte scorsa le forze ucraine nel tratto di confine della regione di Kursk con una bomba da 500 kg: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass.
"L'equipaggio di un cacciabombardiere supersonico multifunzionale Su-34 delle Forze Aerospaziali ha effettuato un attacco notturno contro un gruppo di uomini ed equipaggiamenti militari ucraini in una zona di confine della regione di Kursk", si legge in un comunicato. "Nell'attacco è stata utilizzata una bomba esplosiva aria-combustibile Odab-500 (da 500kg), con un modulo universale di planata e correzione", conclude la nota.

Venerdì i combattimenti si sono protratti per il quarto giorno consecutivo nella regione russa di Kursk, dove le forze ucraine hanno lanciato un'importante offensiva, spingendo Mosca a inviare carri armati e cannoni come rinforzo. Secondo gli analisti, i distaccamenti ucraini si sono spinti per diverse decine di chilometri nella regione di Kursk, al confine con l'Ucraina settentrionale. Gli scontri sono proseguiti venerdì, ha dichiarato il Ministero della Difesa russo in un comunicato, ribadendo che gli attacchi ucraini sono stati "sventati". Citato dalle agenzie di stampa russe, ha dichiarato che stava inviando ulteriori attrezzature, tra cui lanciarazzi multipli, artiglieria e carri armati, per contrastare l'incursione ucraina.

Nel frattempo arrivano ancora in soccorso delle truppe alleato ucraine e gli Stati Uniti hanno inviato all'Ucraina un nuovo, il decimo, significativo pacchetto di armi ed equipaggiamenti necessari per sostenere le sue forze militari nella difesa dagli attacchi in corso della Russia. È quanto si legge in una nota del Dipartimento di Stato Usa. "Questo pacchetto di sostegno da 125 milioni di dollari, fornito sotto la Presidential Drawdown Authority, comprende intercettori per la difesa aerea, munizioni per sistemi missilistici e artiglieria, radar multi-missione e armi anticarro che aiuteranno l'Ucraina a proteggere le sue truppe, la sua popolazione e le sue città dalle minacce russe e a rafforzare le sue capacità in prima linea".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.