Cagliari, 9 Ago 2024 – "Un importante traguardo per il diritto allo studio in Sardegna", così Roberto Deriu, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale, commenta lo stanziamento di circa 14 milioni, nella manovra di assestamento di bilancio, in anticipo rispetto ai fondi PNRR che arriveranno a fine anno, per avere già all’uscita delle graduatorie di ottobre la certezza che tutte e tutti gli idonei possano essere beneficiari.
"Finalmente scompare l'odiosa dicitura di ‘idoneo non beneficiario’ – le parole Deriu –. Questa misura rappresenta il frutto di un lavoro iniziato anni fa, attuata con la giunta Pigliaru, con l'obiettivo di evitare che tanti giovani abbandonassero il percorso accademico a causa dell'incertezza che si veniva a creare. Sotto la giunta Solinas, purtroppo, abbiamo assistito a un arretramento, con molti studenti che, nonostante fossero idonei, risultavano appunto ‘non beneficiari' nelle prime graduatorie, per poi essere recuperati solo successivamente. Questo causava gravi disagi alle famiglie e rischiava di compromettere il futuro accademico di tanti giovani sardi".
"Ringraziamo la presidente Alessandra Todde e l’assessora Ilaria Portas per il grande lavoro compiuto per rendere possibile questa misura che rappresenta un cambio di passo radicale che finalmente mette al centro i giovani e il loro diritto allo studio", ha aggiunto il capogruppo dem, sottolineando come il PD abbia sempre promosso queste politiche.
Deriu ha anche riconosciuto l'importanza del finanziamento aggiuntivo di 1,4 milioni di euro per garantire il servizio di trasporto scolastico agli studenti con disabilità. "Un ulteriore segno dell'attenzione della Regione verso le esigenze dei nostri giovani, affinché possano proseguire il loro percorso formativo senza ostacoli", ha concluso. Com

Deriu (Pd): “borse di studio a tutti gli idonei, il campo largo fa giustizia”.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Ruba all’interno della motonave dove forza un’auto: arrestato dai Carabinieri della compagnia della città portuale del nord Sardegna.
- Sanità, la presidente Todde: “sentenza Tar già prevista, non cambia nulla. No alla demagogia, sui lea i dati 2023 certificano il fallimento del centro destra”.
- Una riforma anticostituzionale contro l’indipendenza dei Magistrati. Dell’avvocato Alessandro Ballicu.
- Giuramento 231mo corso allievi agenti della polizia di stato e 21mo corso di formazione per allievi agenti tecnici della polizia di stato “familiari vittime del dovere”.
- Fugge dopo aver investito un uomo a Padru in provincia di Sassari: arrestato dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia per gravi lesioni.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Sanità, la presidente Todde: “sentenza Tar già prevista, non cambia nulla. No alla demagogia, sui lea i dati 2023 certificano il fallimento del centro destra”.
- Sanità – Dichiarazione di Paolo Truzzu, capogruppo di Fratelli d’Italia: la Todde responsabile del caos della Sanità.
- Le delibere adottate dalla Giunta regionale del 14 gennaio 2026: la presente annulla e sostituisce quella di ieri.
- Olbia intitola l’aeroporto al principe Karim Aga Khan. La presidente Todde: “Il futuro non nasce per caso ma da scelte precise, da persone capaci di vedere lontano e da istituzioni che sanno riconoscerne il valore.
- MedRESOURCE: il Presidente Comandini riceve il governatore della Palestina Hussein Hamayel e una delegazione del progetto.










Comments are closed.