Press "Enter" to skip to content

Mosca afferma di aver respinto la tentata irruzione truppe ucraine a Kursk. Allarme ed esplosioni a Kiev.

Kiev, 6 Ago 2024 - Le forze armate ucraine hanno tentato di irrompere nel territorio russo della regione di Kursk, al confine, ma gli uomini del servizio di frontiera dell'Fsb e le truppe russe hanno impedito lo sfondamento. Lo ha fatto sapere il governatore ad interim della regione, Aleksei Smirnov, come riferisce Ria Novosti.
Allo stesso tempo, il governatore ha annunciato a Kursk è' stata dichiarata una nuova allerta missilistica dopo quella che legata a un attacco di droni ucraini che ha ferito cinque persone questa mattina presto.

Droni ucraini sono stati neutralizzati sulle regioni di Belgorod e Kursk, ha affermato il ministero della Difesa russo, poco prima che arrivasse anche il bilancio degli attacchi: almeno un morto e cinque feriti.
"Le unità di difesa aerea in servizio hanno distrutto 13 droni sulla regione di Kursk e nove sulla regione di Belgorod", ha affermato il ministero da Mosca.
Secondo il governatore ad interim della regione di Kursk, cinque persone, tra cui tre bambini, sono rimaste ferite nella zona di Sudzha, mentre il governatore di Belgorod ha parlato di un morto in seguito dopo che un drone ha colpito un'automobile.

Forti esplosioni sono segnalate stanotte nel centro e nell'est della capitale ucraina dopo che le autorità hanno attivato un allarme aereo.

"Le difese aeree sono in funzione a Kiev. Rimanete nei rifugi", ha scritto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko su Telegram. Un giornalista dell'AFP ha sentito cinque forti esplosioni nel quartiere di Pozniaky, nella parte orientale della città.

Il pianista russo Pavel Kushnir, arrestato per avere protestato contro il conflitto in Ucraina con alcuni interventi su Youtube, è morto in carcere, secondo quanto reso noto dalla madre. Secondo la donna, Kushnir, che aveva 39 anni, le autorità le hanno comunicato che il figlio è deceduto per uno sciopero della fame e della sete in un centro di detenzione a Birobizhan, nell'Estremo Oriente russo. 

La notizia della morte non è stata confermata ufficialmente. Lo scorso maggio un canale Telegram considerato vicino alle forze di sicurezza aveva dato notizia dell'arresto di Kushnir dopo che il musicista aveva postato sul suo canale Youtube quattro messaggi contro l'intervento armato russo in Ucraina. Secondo la stessa fonte l'accusa nei suoi confronti era quella di avere incitato ad attività terroristiche. Mediazona scrive che l'ultimo messaggio postato da Kushnir era un discorso "contro l'omofobia di Stato, contro il fascismo e la guerra". Kushnir, cresciuto nella città di Tambov, 400 chilometri a sud-est di Mosca, si era diplomato al conservatorio Chaikovsky della capitale e per sette anni aveva suonato nella Filarmonica della regione di Kursk. In seguito per tre anni aveva fatto parte della Filarmonica di Kurgan. Dal 2023 suonava nella Filarmonica regionale di Birobizhan. Nel 2014 aveva scritto un romanzo e stava anche dedicandosi a traduzioni di letteratura contemporanea. 

"Un nuovo round nel confronto globale" che vede confrontarsi l'Occidente compattatosi nella Nato e l'oriente, dove l'asse Mosca-Pechino, almeno apparentemente, sembra saldo con non mai. 

Così la Russia, questa volta per bocca del deputato della Duma di Stato di Sebastopoli, membro della Commissione per gli affari internazionali, Dmitry Belik, ha definito questa mattina la consegna l'arrivo dei caccia americani F-16 all'Ucraina annunciata ieri dallo stesso Voldymyr Zelensky. Belik invita a "non sottovalutare" le potenzialità di questi velivoli: “Sono seri avversari per le nostre truppe- ha detto - ma supereremo anche questa linea di confronto”.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.