Press "Enter" to skip to content

Economist: già in Ucraina dieci caccia F-16, altrettanti in arrivo entro l’anno.

Kiev, 4 Ago 2024 - Sarebbero in tutti 79 i caccia F-16 destinati all'Ucraina dalla coalizione ad-hoc guidata da Danimarca e Paesi Bassi. Lo riferisce oggi l'Economist, specificando che dieci sono nel paese invaso dallo scorso 31 luglio (ma secondo il Times di Londra sarebbero solo sei), altrettanti arriveranno entro fine anno, i mancanti nel corso del 2025. Sarebbero equipaggiati di missili aria-aria avanzati, missili antiradiazioni ad alta velocità, bombe guidate GBU-39, più piccole delle equivalenti russe ma molto più precise e a più lungo raggio.

"Le truppe russe questa sera hanno utilizzato missili da crociera e hanno attaccato con droni il territorio dell'Ucraina". Lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina, scrive l'Ukrainska Pravda, precisando che sono stati segnalati attacchi con droni per la regione di Kharkiv e quella di Belgorod. Parallelamente sono stati segnalati dei report su un missile da crociera nella regione di Sumy e di un veicolo aereo senza pilota al confine tra le regioni di Kharkiv e Poltava e diretto a sud.
Ukrinform rende noto che nella regione di Kherson sono rimaste ferite quattro persone, incluso un dodicenne.

Lo Stato Maggiore delle Forze armate dell'Ucraina ha dichiarato di avere affondato un sottomarino russo e di aver danneggiato un sistema missilistico antiaereo S-400 nella penisola di Crimea. L'esercito ha detto che il suo attacco ha danneggiato in modo significativo quattro lanciatori del sistema di difesa aerea "Triumf". Le forze ucraine avrebbero inoltre colpito e affondato con successo il sottomarino russo "Rostov on Don" nel porto di Sebastopoli, in Crimea.

“La media giornaliera delle perdite russe (morti e feriti) in Ucraina è scesa negli ultimi due mesi da un massimo di conflitto di oltre 1262 al giorno a maggio a 1140 nel luglio 2024. Nonostante questa riduzione, gli ultimi tre mesi sono stati i più costosi per le forze russe dal febbraio 2022, secondo i rapporti dello Stato Maggiore ucraino.

La riduzione della media giornaliera è probabilmente indicativa del consolidamento delle posizioni delle forze russe sull'asse di Kharkiv. Sebbene questo nuovo approccio abbia aumentato la pressione sulla linea del fronte, un'efficace difesa ucraina e la mancanza di addestramento russo riducono la capacità della Russia di sfruttare eventuali successi tattici in guadagni operativi più ampi. Il tasso di vittime della Russia continuerà probabilmente a superare la media di 1.000 al giorno per tutto l'agosto 2024, mentre la Russia continua le operazioni offensive su un ampio fronte che va da Kharkiv, nel nord, a Robotyne, nel sud dell'Ucraina”. Così il ministero della Difesa del Regno Unito nel quotidiano aggiornamento di intelligence su X (Twitter).

Le forze armate ucraine hanno confermato di avere attaccato ieri notte l'aeroporto russo di Morozovsk e una serie di depositi di petrolio e strutture per lo stoccaggio di carburante in tre regioni russe. L'attacco al campo d'aviazione ha colpito un deposito di munizioni dove le forze russe immagazzinavano bombe aeree guidate e altre attrezzature, ha detto l'esercito. "L'aviazione da combattimento russa deve essere distrutta ovunque si trovi, con tutti i mezzi efficaci. È anche giusto colpire i campi d'aviazione russi. Abbiamo bisogno di una soluzione congiunta con i nostri partner - una soluzione di sicurezza", ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. 

L'attacco ai depositi di petrolio e alle strutture di stoccaggio di carburante e lubrificanti nelle regioni di Belgorod, Kursk e Rostov ha incendiato almeno due serbatoi di petrolio, secondo il rapporto militare ucraino. In Russia, funzionari locali hanno riferito che i serbatoi di un deposito di carburante nel distretto Kamensky della regione di Rostov hanno preso fuoco a causa di un attacco di droni. Anche il governatore della regione di Belgorod ha dichiarato che i droni lanciati dall'Ucraina hanno causato un incendio in un deposito di petrolio, aggiungendo che l'incendio è stato spento e nessuno è rimasto ferito. Quest'anno l'Ucraina ha intensificato drasticamente l'uso di droni a lungo raggio per attaccare le strutture petrolifere russe, cercando di danneggiare i siti che alimentano le forze russe e l'economia del Paese nell'invasione di Mosca che dura da 29 mesi.

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba visiterà questa settimana tre paesi africani nel tentativo di raccogliere sostegno per la posizione di Kiev nella guerra con la Russia, ha detto domenica il suo ministero. Kuleba, al suo quarto tour diplomatico in Africa negli ultimi due anni, visiterà Malawi, Zambia e Mauritius dal 4 all'8 agosto.
"Tutti gli incontri si concentreranno sullo sviluppo di relazioni bilaterali basate sul rispetto e sugli interessi reciproci. Tra i temi principali ci sarà la partecipazione degli Stati africani agli sforzi globali per ripristinare una pace giusta per l'Ucraina e per il mondo". Alcuni Paesi africani hanno partecipato a una conferenza sull'Ucraina ospitata dalla Svizzera a giugno, ma sono stati per lo più riluttanti ad unirsi agli sforzi occidentali per isolare la Russia, un importante fornitore di energia e materie prime. Il ministero ha dichiarato che Kuleba discuterà durante il suo tour anche della fornitura di grano ucraino alla regione e della partecipazione di aziende africane alla ricostruzione dell'Ucraina.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.