Roma, 24 Lug 204 - “Sulla testa del ministro Fitto si susseguono le tempeste, una dopo l’altra.” Così il deputato Dem della commissione bilancio SIlvio Lai. “Dopo la lentezza della spesa del PNRR dei ministeri, nonostante gli avvertimenti sull’eccessiva centralizzazione delle modifiche effettuate, esplode in tutta la sua evidenza il fallimento della ZES unica dopo la comunicazione dell’agenzia delle entrate che da conto dell’ammontare complessivo dei crediti d’imposta richiesti in base alle comunicazioni validamente presentate dal 12 giugno 2024 al 12 luglio 2024, pari a 9.452.741.120 euro, a fronte di 1.670 milioni di euro di risorse disponibili, che costituiscono il limite di spesa, per il quale la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile da ciascun beneficiario è pari al 17,6668 per cento (1.670.000.000 / 9.452.741.120) dell’importo del credito richiesto.”
“Si tratta di un fallimento della strategia proposta da Fitto, perché a fronte di un finanziamento che da 1,4 miliardi destinati alle imprese che sceglievano le aree industriali connesse con i principali porti, passa ai 1,6 miliardi ma spalmati in tutto il territorio del mezzogiorno con il risultato di finanziamenti diffusi a pioggia, senza alcuna strategia e ininfluenti rispetto allo stimolo reale agli investimenti.” Prosegue Lai.
“Con una beffa in più per la Sardegna, che essendo la Regione che ha avviato per ultima, solo nel 2023, la struttura ZES, ha perso la possibilità di finanziare con la percentuale prevista precedentemente del 45%-60% in ragione della dimensione dell’impresa, le richieste istruite e pronte ad essere finanziate dalla Zes regionale per alcune decine di milioni di euro.”
“Anziché incolpare l’agenzia delle entrate che ha solo fatto quanto previsto dalle legge, Fitto dovrebbe chiedere scusa per il gravissimo danno fatto alle regioni del mezzogiorno e alla loro struttura imprenditoriale.” Conclude Lai. Com

Zes unica nel mezzogiorno, dichiarazione dell’On Silvio Lai (Pd): Fitto attacca agenzia entrate solo per nascondere fallimento.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Controlli dei Carabinieri della Stazione di Decimomannu e dei colleghi del Nas di Cagliari nel paese: chiuso un foodtruck per gravi carenze igieniche e sanzionato un 40enne. Denunciata anche una 29enne per guida in stato di ebbrezza.
- Un 21enne di Cagliari deve scontare la pena per sequestro di persona ai danni di minori e tentata estorsione: la condanna sarà scontata in regime di detenzione domiciliare.
- Controlli sulla tutela dei lavoratori da parte dei Carabinieri della Stazione di Sardara e del Nil di Cagliari: denunciata la titolare di un bar per impianto di videosorveglianza irregolare.
- Formazione degli amministratori locali, Spanedda: “È una leva decisiva per la qualità dell’azione pubblica”.
- Sorvegliato speciale arrestato a Tuili dai Carabinieri della Stazione di Barumini e colleghi di Villanovafranca e Furtei e da quelli della radiomobile della compagnia di appartenenza: il 52enne deve scontare oltre 4 anni di carcere per rapina e resistenza.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Formazione degli amministratori locali, Spanedda: “È una leva decisiva per la qualità dell’azione pubblica”.
- Maltempo: la regione Sardegna dichiara lo stato di emergenza regionale e avvia interventi urgenti con risorse dedicate.
- L’isola dello sport, IX conferenza regionale 2026. Dalla Regione 239 milioni di euro per lo sport nel triennio 2023-2025.
- Finanziaria, la presidente Todde interviene in Consiglio in occasione dell’esame sull’articolo 2 dedicato alla sanità.
- Pulizie al Poetto, una domenica per prendersi cura del mare dopo le mareggiate del ciclone Harry.










Comments are closed.