Cagliari, 16 Lug 2024 - "Ormai da alcune settimane la questione dei trasporti marittimi tra Sardegna e Corsica è al centro dei temi affrontati dal nostro Assessorato. Qualche settimana fa si è verificato ad Ajaccio il blocco della nave Moby da Genova a Porto Torres con scalo previsto nel porto francese. In quel frangente ci siamo subito attivati per risolvere nel più breve periodo possibile la situazione. Anche grazie alla collaborazione del ministero degli Interni e dell'Ambasciata italiana in Francia, si era fatto in modo che tutti i passeggeri e gli autotrasportatori coinvolti nei disagi potessero raggiungere la propria destinazione finale. Sul fronte del collegamento tra Bonifacio e Santa Teresa di Gallura, ci duole purtroppo constatare che ad oltre un mese dal fermo, per motivi tecnici, della nave Giraglia ad oggi la stessa risulta essere ancora in cantiere nonostante le previsioni comunicate dalla Compagnia Moby della ripresa in esercizio da metà luglio. In aggiunta a ciò, la nave sostitutiva messa in mare da Moby non è ancora entrata in esercizio".
Lo dichiara in una nota l'assessore dei Trasporti Barbara Manca dopo la notizia che il traghetto Bastìa non ha passato le verifiche tecniche effettuate dall’Autorità francese.
"Il dialogo con le compagnie incaricate del servizio, Moby e Ichnusa Lines, è costante e quotidiano - precisa Barbara Manca – ma purtroppo per quanto riguarda Moby abbiamo appurato che nessuna delle previsioni comunicateci si è poi verificata. La situazione è diventata insostenibile e pertanto convocheremo oggi stesso la compagnia per un vertice che possa fornire risposte chiare e certe alle esigenze del collegamento. Contestualmente, è in corso di organizzazione un vertice con l'assessorato dei Trasporti della Corsica dove verrà affrontato il tema dei collegamenti tra le due isole". Com
Comments are closed.