Press "Enter" to skip to content

Elezioni europee al via, alle 15 si aprono i seggi in Italia. Alcuni Stati membri hanno già votato.

Cagliari, 8 Giu 2024 - Tutto pronto per ‘giorno delle elezioni’. Oggi dalle 15 alle 23 e domani dalle 7 alle 23 seggi aperti per eleggere i 76 membri italiani del Parlamento europeo, per le amministrative in 3.698 Comuni e per rinnovare il presidente ed il Consiglio regionale del Piemonte.

Urne aperte oggi per le elezioni europee. Oltre all'Italia, si vota in Slovacchia, Malta e Lettonia e in alcuni territori francesi. Mentre in Repubblica Ceca si chiuderà la seconda giornata per le votazioni. In Slovacchia, la vigilia delle elezioni è stata scossa dal tentativo di assassinare il primo ministro Robert Fico lo scorso 15 maggio. Secondo gli analisti l'attacco potrebbe aumentare le possibilità del partito di Fico, Smer (Direzione), partner senior della coalizione di governo, di vincere il voto. Il gruppo di Fico ha attaccato il sostegno dell’Ue all’Ucraina, così come altre politiche sull’immigrazione, il cambiamento climatico e i diritti Lgbtq+. Altri due gruppi politici sono molto indietro: Republika, partito di estrema destra che vuole che la Slovacchia esca dalla Nato e Hlas, altro partito della coalizione di sinistra precedentemente guidato dallo stretto alleato di Fico, Peter Pellegrini, che sarà insediato come presidente del paese la prossima settimana. La Slovacchia può contare su 15 seggi. A Malta, in corsa anche l'attuale presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, per il partito Nazionalista, che in Europa fa parte del Partito Popolare Europeo (Ppe).

Dal 6 al 9 giugno 2024 oltre 360 milioni di elettori di 27 Paesi diversi potranno votare per il nuovo Parlamento europeo: i cittadini sceglieranno i 720 deputati che per i prossimi 5 anni siederanno nell’unica assemblea transnazionale a elezione diretta del mondo. All’Italia spettano 76 seggi e i giorni in cui i maggiorenni possono recarsi alle urne sono sabato 8 e domenica 9 giugno. Il Parlamento che uscirà dalle elezioni, quello della decima legislatura (2024-2029), avrà 15 eurodeputati in più rispetto allo scorso mandato. Come regola generale, il numero degli eurodeputati viene deciso prima di ogni elezione sulla base dei dati demografici più recenti: non meno di 6 e non più di 96 seggi per ogni Paese dell'UE, con un totale che non può eccedere i 750 deputati oltre al Presidente 

Comments are closed.