Press "Enter" to skip to content

Nato, Stoltenberg: via il divieto a Kiev di usare le armi contro obiettivi in Russia. Bombe russe su Kharkiv, colpiti un liceo e un condominio. 

Cagliari, 25 Magg 2024 – Jens Stoltenberg ha invitato gli alleati della Nato che forniscono armi all'Ucraina a porre fine al divieto di usarle per colpire obiettivi militari in Russia. Lo riporta il settimanale The Economist, che ha intervistato il Segretario generale dell'Alleanza.  

Il chiaro obiettivo di Stoltenberg, anche se mai nominato, è la politica del presidente statunitense Joe Biden - scrive l'Economist - di controllare ciò che l'Ucraina può e non può attaccare con i sistemi forniti dagli americani.  

"Le autorità ucraine hanno ordinato l'evacuazione di 123 bambini da 36 insediamenti nella regione nord-orientale di Kharkiv", lo ha annunciato il Ministero per la Reintegrazione, di Kiev. "Oltre 11.000 persone sono state evacuate dall'oblast di Kharkiv da quando le forze russe hanno lanciato una nuova offensiva il 10 maggio".

Secondo la dichiarazione del ministero, le autorità locali intendono evacuare gli orfani e i bambini privati ​​delle cure parentali con le loro famiglie o altri tutori legali a Kharkiv e poi gratuitamente nella regione di Volinia. L'evacuazione avverrà entro 60 giorni nei distretti di Izium, Chuhuiv, Kupiansk e Bohodukhiv della regione di Kharkiv. Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato il 16 maggio che le forze di Mosca erano avanzate fino a 10 chilometri (6 miglia) nella regione ma erano state fermate dalla prima linea di difesa.

La Russia sta intensificando la guerra contro l'Ucraina con risorse precedentemente destinate all'Africa, in particolare con il Corpo Africano del ministero della Difesa, di cui fanno parte anche ex wagneriani: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence. Nell'ultima settimana, si legge nel rapporto pubblicato su X, la Russia ha schierato unità del Corpo Africano insieme alle truppe regolari russe e alle unità Storm-Z durante l'offensiva su Vovchansk, nel nord della regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale.

Creato nel dicembre 2023, il Corpo Africano è composto da oltre 2mila soldati e ufficiali delle forze regolari, nonché da mercenari esperti, molti dei quali hanno precedentemente prestato servizio nel gruppo Wagner, spiegano gli esperti britannici, aggiungendo che unità di questo Corpo in passato sono state probabilmente schierate in Siria, Libia, Burkina Faso e Niger.
Il ministero della Difesa russo ha quasi certamente schierato le truppe del Corpo Africano al confine ucraino il mese scorso, in preparazione dell'offensiva nella regione di Kharkiv. "E' molto probabile che la Russia stia intensificando la guerra contro l'Ucraina con risorse precedentemente destinate all'Africa", conclude il rapporto.

La Germania ha consegnato all’Ucraina un altro sistema di difesa aerea Iris-T.  "Ancora una volta abbiamo consegnato all'Ucraina un'unità di fuoco combinata composta da Iris-T Slm e Iris-T Sls", ha affermato il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, come comunicato dal suo ministero. Pistorius ha parlato di un “sistema di difesa aerea a medio e corto raggio altamente moderno e ben collaudato, prodotto direttamente dall’industria tedesca”.

Insieme al sistema Patriot recentemente consegnato, la Germania sta rafforzando la “difesa aerea ucraina nella sua difesa contro la brutale guerra di aggressione della Russia che viola il diritto internazionale”, ha detto ancora il ministro tedesco.

Nella notte del 25 maggio, l'esercito russo ha lanciato quattro attacchi missilistici su Kharkiv e sul suo distretto. Lo ha affermato Dmytro Chubenko, portavoce della procura regionale di Kharkiv, riferisce Ukrinform.

Secondo le prime informazioni, sono stati lanciati sulla città missili balistici S-300 nel quartiere Slobidskyi. "Uno ha colpito un edificio del liceo, l'altro una zona industriale", ha detto Chubenko. Sono state danneggiate 15 automobili e la facciata di un condominio di 9 piani.

L’amministrazione Biden ha annunciato un nuovo pacchetto da 275 milioni di dollari in aiuti militari per l’Ucraina, mentre Kiev lotta per tenere a bada l’avanzata delle truppe russe nella regione di Kharkiv. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha affermato che il pacchetto, presentato in anteprima giovedì da due funzionari statunitensi, "fa parte dei nostri sforzi per aiutare l'Ucraina a respingere l'assalto russo vicino a Kharkiv".
"L'assistenza dei pacchetti precedenti è già arrivata in prima linea e invieremo questa nuova tranche di aiuti il più rapidamente possibile in modo che l'esercito ucraino possa usarla per difendere il proprio territorio e proteggere il popolo ucraino", ha affermato Blinken in una nota. "Gli Stati Uniti e la coalizione internazionale che abbiamo riunito continueranno a stare al fianco dell'Ucraina nella difesa della sua libertà", ha continuato. Il pacchetto include sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità, o Himars, munizioni e proiettili di artiglieria ad alta richiesta da 155 mm e 105 mm.
Ulteriori elementi nel pacchetto di aiuti includono i sistemi anticarro Javelin e AT-4; mine anticarro, veicoli tattici, armi leggere e munizioni per tali armi. Con quest’ultimo pacchetto, gli Stati Uniti hanno ora fornito quasi 51 miliardi di dollari in assistenza militare all’Ucraina da quando la Russia ha invaso il paese nel febbraio 2022.

Il presidente ucraino ha dichiarato che le forze ucraine hanno ottenuto il “controllo di combattimento” delle aree in cui le truppe russe hanno effettuato un'incursione questo mese nelle zone settentrionali della regione di Kharkiv. “I nostri soldati sono riusciti a prendere il controllo della zona di confine dove sono entrati gli occupanti russi”, ha dichiarato Volodymyr Zelenskiy nel suo discorso video notturno di venerdì, dopo aver incontrato funzionari militari e regionali nella città di Kharkiv. I commenti di Zelenskiy sono apparsi in contrasto con quelli dei funzionari russi. Viktor Vodolatskiy, membro della Camera bassa del Parlamento russo, ha affermato che le forze russe controllano più della metà del territorio della città di Vovchansk, a 5 km dal confine. L'agenzia di stampa Tass ha anche citato Vodolatskiy per dire che una volta assicurata Vovchansk, le forze russe avrebbero preso di mira tre città nella regione orientale ucraina di Donetsk - Sloviansk, Kramatorsk e Pokrovsk.

Infine, secondo le farneticazioni dell’ambasciatore russo negli Usa, l'amministrazione statunitense ha annunciato forniture di armi all'Ucraina per un ammontare di 275 milioni di dollari il giorno in cui la Russia ha confermato la sua disponibilità ai colloqui per risolvere il conflitto ucraino: lo ha detto l'Ambasciatore russo Washington, Anatoly Antonov, come riporta la Tass. "I segnali provenienti dalle autorità statunitensi sono assolutamente chiari. Washington non vuole la pace in Europa.

Sta facendo di tutto per prolungare il conflitto e aumentare le vittime da parte russa e ucraina, compresi i civili - ha affermato Antonov, secondo un comunicato dell'Ambasciata -. È emblematico: gli Stati Uniti annunciano la fornitura di prodotti mortali da parte dell'industria della difesa locale lo stesso giorno in cui la leadership russa ha chiaramente e inequivocabilmente confermato la sua disponibilità per i negoziati".  

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.