Press "Enter" to skip to content

Premiazione Donna al Traguardo e Sorellanza: il premio è andato a Gilda Satta per un lungo periodo trascorso in una casa rifugio, ora ha anche potuto tornare dai figli.

Cagliari, 24 Magg 204 - Abita nell'hinterland cagliaritano ed è sfuggita ad una situazione di abusi, la donna che si è aggiudicata la 21ma edizione del concorso Donna al Traguardo dell'anno con la storia dal titolo In casa col nemico scritta da Antonina Sias.

Si chiama Gilda Satta e dopo un lungo periodo trascorso in una casa rifugio, ha potuto tornare dai figli, in attesa di rientrare in possesso della sua abitazione. A lei è andato il premio in denaro (500 euro) offerto dall'associazione, assieme a una targa ricordo, mentre un quadro offerto dall'artista Eralda Roscia è stato consegnato ai rappresentanti dell'associazione Humaniora di Sassari ai quali è andato il Premio Sorellanza 2024. Il sodalizio è stato premiato per aver dedicato un libro e una raccolta di canzoni alle “Dominae”, donne note e meno note della storia sarda.

Per la sezione “Raccontiamo le donne”, dedicata agli autori, la giuria ha attribuito un premio ex aequo a Elisabetta Boasso di Cagliari (La mia vita nell'acquario) e Gabriella Sitzia di Guspini (L'urlo del pozzo): entrambe hanno ricevuto una targa ricordo e una piccola raccolta di libri. Menzioni sono andate ad altre due concorrenti: Antonia Caria di Cagliari (Una forza della natura scritto da Maria Pia Saba) e Lavinia Rosa di Sassari (Ponti e non muri, scritto da Mariella Pusceddu). Infine lo staff del Centro Antiviolenza ha fatto una segnalazione speciale per Loredana Virdis di Decimomannu (Una passione per la vita scritto in collaborazione con Sara Abad e Susanna Zanda, entrambe di Decimomannu), per un vissuto di violenza domestica che spiega bene gli stati d'animo delle vittime e la loro difficoltà a uscire dalle situazioni di maltrattamento.

Come è tradizione, le premiazioni sono state precedute dalla lettura di una sintesi delle storie vincitrici e dall'esecuzione di alcuni brani musicali a cura di Franca Trevisi di Cagliari e Anna Pau di Settimo S. Pietro.

A conclusione della serata la presidente dell'Associazione Donne al Traguardo, Silvana Migoni, ha presentato il 21° volume delle Storie di ordinaria resistenza femminile contenente una selezione dei racconti più significativi pervenuti alla giuria. L'edizione 2024 del libro si arricchisce quest'anno con la ristampa delle storie vincitrici delle varie sezioni del premio dell'ultimo decennio. Un'analoga iniziativa era stata attivata in occasione del decimo anniversario, allo scopo di rafforzare la tutela e la diffusione delle storie femminili. Red

Comments are closed.