Press "Enter" to skip to content

Secondo Mosca ha conquistato 505 km2 di territorio da ottobre in Ucraina. Kiev, abbattuti 58 droni e 26 missili russi nella notte.

Kiev, 29 Mar 2024 - Le forze russe hanno lanciato 99 droni e missili contro l'Ucraina durante la notte scorsa: come ha annunciato stamattina l'aeronautica militare di Kiev, i sistemi di difesa aerea ucraini hanno distrutto 58 veicoli aerei senza pilota e più di due dozzine di missili. "Ottantaquattro obiettivi aerei sono stati distrutti: 58 shahed e 26 missili", ha dichiarato l'aeronautica in un comunicato, riferendosi ai droni d'attacco di progettazione iraniana utilizzati abitualmente dalle forze russe. Nonostante lo sbarramento di difesa, il fornitore di energia DTEK ha fatto sapere che tre centrali termoelettriche sono state danneggiate dagli attacchi russi.

"Durante la notte l'esercito russo ha lanciato un potente attacco missilistico contro le strutture energetiche dell'Ucraina", ha riferito il comandante dell'aeronautica Mykola Oleschuk affermando che la difesa ha abbattuto 84 obiettivi su 99. Le truppe del Cremlino hanno attaccato con 60 droni,3 missili aerobalistici X-47M2 Kinzhal, 2 missili balistici Iskander-M,9 missili aerei guidati X-59, 4 missili da crociera Iskander-K, 21 missili da crociera X-101-X-555. Il ministero dell'Energia ha reso noto su Telegram che "le centrali termiche e idroelettriche nelle regioni centrali e occidentali sono state danneggiate".

La Russia ha lanciato un altro attacco su larga scala contro le città ucraine nelle prime ore del mattino. I raid hanno preso di mira quasi tutte le regioni dell'Ucraina, comprese le regioni dell'estremo ovest di Lviv e Ivano-Frankivsk. Diverse esplosioni sono state udite a Dnipro, la capitale regionale dell'oblast di Dnipropetrovsk. Secondo il governatore Serhii Lysak, gli attacchi contro Kamianske, nell'oblast di Dnipropetrovsk, hanno danneggiato durante la notte alcune infrastrutture e ferito un uomo che è stato successivamente ricoverato in ospedale. 10 droni di Mosca sono stati abbattuti. Secondo il governatore, diversi impianti energetici sono stati danneggiati nella regione e una cooperativa edilizia è stata distrutta nella città di Kamianske, ferendo cinque persone, tra cui una bambina di 5 anni, due donne e due uomini. Uno degli uomini ricoverati in ospedale è in gravi condizioni. Le forze russe hanno lanciato durante la notte ondate di droni e missili, tra cui bombardieri Tu-95 dalla città russa di Murmansk, aerei MiG-31K dalla base aerea di Savasleyka nell'oblast di Nizhny Novgorod e missili balistici dalla Crimea occupata, ha riferito l'aeronautica di Kiev. Esplosioni sono state segnalate anche a Ivano-Frankivsk e Khemelnytskyi.

Varsavia ha riferito di una maggiore sorveglianza dello spazio aereo polacco in seguito al pesante attacco russo all'Ucraina nella notte. Il comando operativo delle forze armate polacche ha fatto decollare i suoi aerei e quelli alleati e ha avvertito i cittadini: "Questa notte c'è un'intensa attività da parte dell'aviazione a lungo raggio della Federazione Russa associata ad attacchi missilistici su obiettivi situati nel territorio dell'Ucraina. Sono state avviate tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco", come riportano i media ucraini.

La guerra in Europa è "reale" e siamo entrati in un'era "prebellica". L'ha affermato il primo ministro polacco Donald Tusk in un'intervista pubblicata oggi su Repubblica. "Non voglio spaventare nessuno, ma la guerra non è più un concetto del passato. È reale, è già iniziata più di due anni fa. La cosa più preoccupante è che ogni scenario è possibile. E' la prima volta dal 1945 che ci troviamo in una situazione del genere. So che sembra devastante, soprattutto per i più giovani, ma dobbiamo abituarci mentalmente all'arrivo di una nuova era. È l'era prebellica. Non sto esagerando. Sta diventando ogni giorno più evidente", ha detto Tusk, aggiungendo rispetto a un'eventuale sconfitta dell'Ucraina nel conflitto con Mosca: "Abbandoniamo i 'se'. Il nostro obiettivo principale deve essere quello di proteggere l'Ucraina dall'invasione russa e di tutelare la sua indipendenza e integrità. Il destino dell'Ucraina è soprattutto nelle nostre mani. Non mi riferisco alla sola Polonia o all'Ue, ma all'intero Occidente".

L'app di messaggistica Telegram ha bloccato in modo permanente migliaia di utenti che hanno tentato di inviare messaggi che incitavano l'organizzazione di attacchi terroristici, e a partire dalla prossima settimana tutti gli utenti provenienti da Russia, Ucraina e Bielorussia potranno limitare la cerchia di chi può inviare loro messaggi privati. Lo ha detto il fondatore di Telegram Pavel Durov. "Quattro giorni fa, gli utenti di lingua russa di Telegram hanno iniziato a lamentarsi di messaggi provenienti da sconosciuti che incitavano a compiere atti terroristici. Entro un'ora dalla ricezione di tali denunce, abbiamo applicato una serie di misure tecniche e organizzative per prevenire questa attività", ha scritto Durov sul suo canale Telegram. "Di conseguenza, decine di migliaia di tentativi di inviare tali messaggi sono stati bloccati e migliaia di utenti che hanno contribuito alla loro diffusione subiscono il blocco a vita dei loro account Telegram", ha detto. La prossima settimana, gli utenti provenienti da Russia, Ucraina e Bielorussia riceveranno nuove funzionalità per proteggersi da quel tipo di messaggi. "Stiamo inoltre introducendo una soluzione basata sull'intelligenza artificiale per consentire un filtraggio ancora più efficace dei messaggi indesiderati. Telegram non è un luogo per messaggi di spam e inviti alla violenza," ha concluso Durov. In precedenza, il garante russo delle telecomunicazioni Roskomnadzor aveva esortato i proprietari di messenger e social network, in particolare Telegram, "a prestare particolare attenzione alla sicurezza dei propri utenti e ad adottare misure aggiuntive che consentano agli utenti di proteggersi dal ricevere provocazioni".

Comments are closed.