Press "Enter" to skip to content

È ufficiale: Alessandra Todde è la nuova presidente della Regione Sardegna. Ha distanziato Paolo Truzzu di 3061. Proclamati anche i 60 consiglieri. Si prevede in questi giorni la prima riunione del Consiglio e l’elezione del presidente.

Cagliari, 20 Mar 2024 - Alessandra Todde è la nuova presidente della Regione Sardegna. Infatti con 334.160 voti la candidata del centrosinistra, il cosiddetto campo largo, è la nuova prima cittadina dell’Isola.

La proclamazione ufficiale è avvenuta qualche minuto prima di mezzogiorno e mezza quando presso l’Ufficio elettorale centrale della Corte d’appello di Cagliari, presieduta dalla giudice Gemma Cucca, ha concluso le operazioni di verifica e conteggio dei verbali arrivati dalle otto commissioni circoscrizionali dell’Isola, trasmettendo in Regione il verbale finale di circa 800 pagine.

L’esponente del centrosinistra ha dunque distanziato l’avversario, come annunciato già ieri su queste pagine, di 3061 voti in più rispetto al quasi ex sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, candidato per il centrodestra, che si è fermato a 311.099 voti.

Infine, la Commissione, guidata dalla presidente Cucca, affiancata dei giudici consiglieri Maria Antonella secchi e Giovanni Lavena, ha anche chiuso i conteggi e proclamato anche i 60 consiglieri regionali eletti tra i quali vi è anche la Todde.

Comments are closed.