Press "Enter" to skip to content

Aggressione dell’esercito del criminale di guerra Putin all’Ucraina- Medvedev: “Biden nonno con demenza (non è lui che parla e scrive ma la Vodka) che abbraccia la vedova di un estremista”.

Kiev, 28 Feb 2024 - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è, per il vice presidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo per l’alcolista Dmitry Medvedev, ''un nonno che diventa ogni giorno più debole con un'andatura incerta in uno stato di demenza persistente, che difficilmente capiscono di chi e di cosa stanno parlando''. Medvedev ha poi citato in un post su Telegram l'incontro tra Biden e la vedova di Alexei Navalny, Yulia, affermando che il presidente degli Stati Uniti ha ''abbracciato un'allegra p... che si presenta sotto le sembianze di vedova di un estremista russo deceduto''.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parteciperà oggi a un vertice con il governo dell'Albania per incoraggiare un ulteriore sostegno a Kiev da parte dei paesi dell'Europa sudorientale. Si tratta dell'ultima tappa del suo viaggio all'estero dopo che ieri si era recato in Arabia Saudita. Si prevede che al vertice in Albania parteciperanno tredici Paesi dell'Europa sudorientale, compresi alcuni vicini dell'Ucraina, insieme a funzionari dell'Unione Europea e di altre istituzioni internazionali. L’Albania, membro della Nato dal 2009 e candidata all’adesione all’UE, ha espresso il suo pieno sostegno a Kiev contro l’invasione della Russia. Ha fornito assistenza militare sotto forma di munizioni e addestramento dell’esercito ucraino. Tirana è stata tra i primi Paesi a offrire rifugio ai rifugiati ucrainie ha aderito alle sanzioni internazionali contro funzionari e istituzioni russe.

"Su un punto vorrei essere chiara: la sovranità europea renderà più forti i nostri partenariati. Non influirà mai sull'importanza e la necessità della nostra alleanza della Nato. Anzi, un'Europa più sovrana, in particolare in materia di difesa, è fondamentale per il rafforzamento della Nato." Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando alla Plenaria dell'Eurocamera. "Ecco perché sono lieta della notizia che la Svezia diventerà presto un alleato della Nato. E voglio congratularmi con la Svezia, sotto la guida di Kristersson per questo passo storico per il Paese e per la nostra sicurezza comune", ha sottolineato.

"Negli ultimi anni molte illusioni europee sono andate in frantumi. L'illusione che la pace sia permanente. L'illusione che la prosperità economica possa essere più importante per Putin che distruggere un'Ucraina libera e democratica. L'illusione che l'Europa da sola stesse facendo abbastanza in materia di sicurezza, sia essa economica o militare, convenzionale o informatica". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo. "Guardandoci intorno, è chiaro che non c'è più spazio per altre illusioni. Putin ha utilizzato il dividendo della pace per preparare la sua guerra. Di conseguenza, il mondo è pericoloso come lo è stato per generazioni. La brutale guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina à giunta al suo terzo anno ed è più radicata e intensa che mai", ha aggiunto.  

I ribelli filo-russi nella regione separatista della Transnistria, in Moldavia, si riuniscono in un congresso speciale per decidere quale strategia adottare di fronte al timore che il territorio possa aprire un nuovo punto critico nel conflitto di Mosca con Kiev.
La sottile striscia di terra è stata di fatto controllata dalle forze filo-russe sin dal crollo dell'Unione Sovietica, ma è riconosciuta a livello internazionale come parte della Moldavia. Oggi la Transnistria terrà un congresso speciale, solo il settimo della sua storia, nel mezzo di una disputa sempre più profonda con il governo moldavo sui dazi doganali. L'ultimo incontro di questo tipo si è tenuto nel 2006, quando i deputati hanno annunciato un referendum sull'integrazione con la Russia. Il voto si è concluso con una schiacciante maggioranza favorevole. Il governo filo-Ue della Moldavia teme che i separatisti della regione possano ripetersi, approfittando dell'offensiva russa in Ucraina. Il Consiglio Supremo della regione separatista ha fatto sapere che i deputati locali discuteranno della "situazione politica e socio-economica" della Transnistria in mezzo a quella che secondo loro è la "pressione" da parte della Moldavia.

Il politico dell'opposizione locale Gennady Chorba ha detto che è "molto probabile" che i deputati chiedano di unirsi alla Russia. Da quando Mosca ha invaso l'Ucraina, la Moldavia teme che il Cremlino possa utilizzare la Transnistria per aprire un nuovo fronte nel sud-ovest, in direzione di Odessa.

"I costi del ritardo nel voto del Congresso sulla legge bipartisan per la sicurezza nazionale aumentano ogni giorno. Questo disegno di legge armerebbe l'Ucraina, investirebbe nella nostra industria per la difesa, aiuterebbe Israele a difendersi da Hamas e fornirebbe maggiori aiuti umanitari ai civili palestinesi. Facciamolo". Questo è l'appello al Congresso del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

 Le forze armate ucraine affermano di aver respinto 70 attacchi dei russi, fra cui un tentativo di assalto alla riva destra (occidentale) del fiume Dnipro e moltissimi assalti nelle zona di Avdiivka e di Novopavlivka, entrambe nel Donetsk. Lo dice lo Stato maggiore interforze ucraino citato da Ukrinform.

Esplosioni vengono udite nella città costiera ucraina di Odessa, bersaglio di un attacco di droni russi Shahed di fabbricazione iraniana, secondo quanto scrive Rbc-Ucraina, citando le forze armate ucraine.
L'attacco, scrive il sito dell'emittente, è stato dichiarato "respinto" alle 23.09 locale (le 23.09 in Italia). Non è chiaro se vi siano vittime o danni. Rbc ucraina scrive anche che finora, in serata, sono stati lanciati 13 droni Shahed sull'Ucraina, 11 dei quali abbattuti dalle difese antiaeree.

Il fuoco dell'artiglieria russa ha provocato un morto e cinque feriti nella comunità territoriale di Kurakhove, nell'oblast' di Donetsk. Lo ha indicato l'ufficio del procuratore regionale.
"È stata colpita un'azienda privata. Un dipendente di 32 anni è deceduto per le ferite riportate durante il tragitto verso una struttura medica. Altri tre uomini e due donne di età compresa tra i 55 e i 70 anni sono stati ricoverati in ospedale con ferite provocate da schegge (...) Una delle vittime è attualmente in gravi condizioni", ha aggiunto su Facebook.

Comments are closed.