Press "Enter" to skip to content

Biden insulta Putin, (pazzo figlio di puttana, , “A crazy SOB”, abbreviazione di “Son of a bitch” )il Cremlino: “Modi da cowboy”. Al G20 Blinken e Lavrov non si parlano.

Cagliari, 22 Feb 2024 - Il presidente americano Joe Biden ha definito il suo omologo russo Vladimir Putin un "pazzo figlio di puttana" durante un evento pubblico di raccolta fondi in California.

"Abbiamo un pazzo figlio di puttana come Putin (in inglese, "A crazy SOB", abbreviazione di "Son of a bitch") e altri, e dobbiamo sempre preoccuparci di un conflitto nucleare, ma la minaccia esistenziale per l'umanità è il clima", ha detto Biden all'evento di San Francisco a cui ha partecipato un piccolo gruppo di giornalisti. Il linguaggio forte di Biden segue altre occasioni in cui ha definito il presidente russo un "macellaio" e un "criminale di guerra". 

Biden aveva già dichiarato che venerdì gli Stati Uniti annunceranno un pacchetto di nuove sanzioni severe contro la Russia per la morte in carcere del leader dell'opposizione Alexei Navalny.

Il Cremlino ha commentato il giudizio di Joe Biden sul presidente Vladimir Putin ("Un pazzo bastardo") sostenendo che, usando tali termini, il capo della Casa Bianca sta solo danneggiando se stesso e Washington. Lo ha detto alla Reuters il portavoce del Cremlino.

"L'uso di un linguaggio del genere da parte del presidente degli Stati Uniti contro il capo di un altro Stato difficilmente potrà offendere il nostro presidente, il presidente Putin", ha detto Peskov. "Ma svilisce coloro che usano questo vocabolario". 

"Probabilmente è una sorta di tentativo di sembrare un cowboy di Hollywood. Ma onestamente non penso che sia possibile". E ancora: "Il signor Putin ha mai usato una parola volgare per rivolgersi nei suoi confronti? Questo non è mai successo. Pertanto, penso che tale vocabolario svilisca l'America stessa".

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 10 droni kamikaze, otto dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina su Telegram. 212 stato lanciato anche missile anti-radar Kh-31P. I droni, del tipo Shahed, provenivano dalla regione russa di Primorsko-Akhtarsk e sono stati distrutti nelle regioni di Poltava, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia e Kharkiv. Il missile proveniva dal Mar Nero.

Per quanto riguarda il conflitto in Ucraina “esiste solo un piano A: il sostegno all’Ucraina”, dice presidente del Consiglio europeo Charles Michel parlando con un ristretto gruppo di media europei, tra cui il Corriere della Sera. 

"Il sostegno politico - sottolinea - che significa allargamento. Ma anche coinvolgimento del Sud globale, spiegando che ciò che la Russia sta facendo è estremamente pericoloso per la stabilità del mondo. Significa supporto finanziario. Stiamo anche lavorando per cercare di usare gli asset russi congelati. Supporto militare nel breve termine con la European peace facility incoraggiando l’industria europea a produrre di più e sostegno agli sforzi di pace di Zelensky. E poi convincere i nostri alleati ad allinearsi con gli scopi attuali. È per questo che l’impegno degli Stati Uniti è estremamente importante".

Intensi raid russi a Kharkiv e nella regione del Donetsk, nell'est dell'Ucraina, ma anche a Nikopol e a Kherson nel sud del Paese. Lo riferiscono funzionari locali citati da Ukrinform.

"Nella regione di Kharkiv un civile è morto ed un altro è rimasto ferito nel corso di un bombardamento nemico", ha riferito la procura regionale. A Kherson invece "l'esercito russo ha bombardato la città. Potenti esplosioni si sono sentite nella zona costiera", ha annunciato Roman Mrochko, capo dell'amministrazione militare della città. "Kherson è sotto il fuoco nemico! L'esercito russo ha attaccato la città dalla riva sinistra temporaneamente occupata", ha precisato.
Nel Donetsk Vadym Filashkin, capo dell'amministrazione militare regionale ha detto che i "russi hanno distrutto o danneggiato 116.000 strutture e infrastrutture, tra cui case private, scuole, asili nido e 268 ospedali". La regione del Donetsk ha la linea del fronte più lunga: circa 300 chilometri, ricorda Ukrinform. Sotto il fuoco delle forze armate russe anche il distretto di Nikopol nel sud del Paese, ha riferito Serhiy Lysak, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, precisando che "oggi l'esercito russo ha bombardato 19 volte il distretto con l'artiglieria e i droni".

La morte di Navalny "è una questione interna che riguarda solo la Russia, che sta effettuando le perizie e gli accertamenti necessari per individuare le cause reali dell'incidente". È il commento dell'ambasciata di Mosca dopo la convocazione di Paramonov alla Farnesina.
"All'ambasciatore - si legge in una nota - sono state manifestate alcune valutazioni politicamente faziose sulla situazione politica interna russa". Da parte russa, "è stato sottolineato che i tentativi degli occidentali di strumentalizzare politicamente la morte di Navalny, nonché di formulare accuse di vario genere contro Mosca, sono inutili e inaccettabili".

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.