Cagliari, 14 Feb 2024 – Venerdì prossimo, alle ore 17:30, presso la sede di via Marche 9 a Cagliari, Vota Sardigna presenta le proprie proposte sulla sanità.
Saranno presenti Maria Conti e Claudia Zuncheddu. Maria Conti è medico presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria, Claudia Zuncheddu è medico e coordinatrice della Rete Sarda per la Difesa della Sanità Pubblica.
In questi ultimi anni l’emergenza si è fatta normalità: è ormai fuori misura la compromissione del diritto alla cura a tutti i livelli, dall’assistenza primaria – che oggi riguarda drammaticamente anche la salute mentale – all’emergenza-urgenza.
Bisogna intervenire in profondità, perché la sanità risponda alle necessità della cittadinanza e non alle priorità clientelari dei partiti, né a criteri meramente ragionieristici ed econometrici. Con il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse, dal personale sanitario ai sindacati, dai comitati di cittadini alle parti politiche, va costruito un Piano Sanitario Regionale triennale con una nuova concezione dell’assistenza socio-sanitaria.
Un piano incardinato sui seguenti pilastri: investire sulla formazione e l’aggiornamento del personale sanitario in servizio, garantendo solide prospettive di carriera; abolire il numero chiuso nei corsi d’area medica e prevedere un adeguato numero di borse di specializzazione, per garantire sul lungo termine le esigenze del sistema sanitario; nuove assunzioni, con appositi meccanismi concorsuali a favore delle aree con maggiori carenze di personale; adeguamento delle retribuzioni alla media europea; stabilizzazione del lavoro, eliminando assunzioni precarie, “a gettone”, tramite cooperative; ridurre le liste di attesa, anche tramite convenzioni degli specialisti gestite direttamente dalle ASL; rafforzare la sanità territoriale con la definizione di standard di assistenza, prevenzione e cura delle patologie croniche in un’ottica One Health, arricchendo di professionalità le Case e gli Ospedali di Comunità. Com












Comments are closed.