Press "Enter" to skip to content

All’Ariston di Sanremo si vola con Lorella Cuccarini, tornano sul palco i Jalisse: la quarta serata in pillole.

Sanremo, 10 Feb 2024 - Geolier con Guè, Luché e Gigi d'Alessio ha vinto la serata dedicata alle cover con il medley 'Strade'. All'annuncio del vincitore da parte di Amadeus, parte del pubblico ha espresso fischiando il suo dissenso. "Il pubblico in sala non è d'accordo con quello delle giurie votanti, a volte capita che non coincidano", ha detto il padrone di casa. Secondo posto per Angelina Mango col quartetto d'archi dell'orchestra di Roma con 'La rondine'; terza Annalisa e La Rappresentante di LIsta con 'Sweet dreams'; quarto posto per Ghali e Ratchopper col medley 'L'Italiani vero'; quinta posizione per Alfa e Roberto   Vecchioni con 'Sogna ragazzo sogna'. Le cover dei 30 artisti in gara sono state votate dal pubblico da casa tramite il   televoto per il 34%, dalle Radio per il 33% e dalla Sala Stampa per il rimanente 33%.

Grande emozione all'Ariston per la struggente cover di 'La rondine' interpretata da Angelina Mango per omaggiare il padre Pino nella quarta serata del Festival di Sanremo. Il brano è stato riarrangiato dalla stessa Angelina Mango con il fratello Filippo, ed eseguita con l'accompagnamento del Quartetto d'archi dell'Orchestra di Roma. Conclusa l'esecuzione il pubblico si è alzato in piedi ed ha applaudito, mentre in galleria alcuni spettatori con dei cartelloni hanno composto la scritta "Grande Pino". Emozionato anche Amadeus che prima di salutare Angelina Mango ha detto "Lassù qualcuno ci ama". Tempo prima di morire, Pino Mango aveva confidato a sua moglie Laura: "Cosa c’è di più bello che morire mentre fai musica davanti alla gente, e cioè mentre fai la cosa che ami di più?". La figlia Angelina, stasera, lo ha fatto rivivere per milioni di fan e amanti della musica.

Fiorello si presenta in apertura della quarta serata ad Amadeus in giacca a vento nera con cappuccio. "Sono qui per romperti le p…" dice 'Fiore'."Se vai su Spotifay è chiuso perché gli artisti sono tutti qui" gli dice 'Ciuri'. E il conduttore conferma: "Ha detto bene Fiorello perché stasera saliranno sul palco 172 artisti". 

Lorella Cuccarini con il corpo di ballo ha ripercorso la sua lunga carriera attraverso le sue sigle di 'Fantastico', il programma di successo degli anni ottanta del sabato sera di Rai Uno. Da “Io ballerò” a "La notte vola" la Cuccarini ballando e cantando è stata accolta all'interno dell'Ariston da Amadeus. Amadeus con addosso il 'Chiodo', il classico giubbotto di pelle, ha ballato con la Cuccarini sotto le note del musical GreInfine si è unito al corpo di ballo Fiorello, con tanto di parrucca con i capelli ricci e lunghi: "Sono Manuel Franjo", ha detto mostrando la 'frangetta'. "Con queste sigle non eravamo solo noi ma c'era anche Pippo Baudo, che sicuramente ci sta guardando". Ha detto Lorella Cuccarini alla fine dell'esibizione. "Ciao Pippo ti vogliamo bene", ha concluso Lorella.

Momento karaoke a squarciagola al Festival. Umberto Tozzi e i The Kolors fanno cantare proprio tutti con 'Ti amo', 'Tu' e 'Gloria', patrimonio nazional popolare.

Gigi D'Agostino è tornato a suonare dopo la malattia che l’ha colpito. Il dj è stato assente dalle scene per più di anno a causa di un tumore, che lui stesso ha definito aggressivo. Ma nella serata cover di Sanremo 2024, in veste di Capitano della Costa Smeralda, D’Agostino si è esibito in un medley delle sue melodie e pezzi più famosi, facendo ballare tutto il pubblico – della nave, all’Ariston e a casa.

Standing ovation per l'esibizione di Alfa e Roberto Vecchioni con il brano 'Sogna ragazzo sogna". "Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato'' rappa Alfa che sul finale si commuove. "Bello spettacolo" dice Vecchioni ad Amadeus.

"Scusate, non ho il countdown". Loredana Bertè ferma l'esecuzione del suo brano per un problema tecnico. "Non ho il countdown", dice rivolgendosi ai tecnici che corrono ai ripari. Sistemato il problema, Loredana, accompagnata da Venerus parte con il brano di Luigi Tenco Ragazzo Triste. Come le sere precedenti la cantante ha appuntato sul petto il fiocchetto rosso, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e della lotta internazionale all'Aids. Prima di uscire ringrazia il tecnico di palco Pippo Balestrieri, da 41 anni in forza al festival.

"Io la mattina ascolto sempre la musica, spazio su qualsiasi genere, in base a come mi sento. La musica fa parte del mio mondo al 100%". Lo dice il due volte campione del mondo di motoGp Pecco Bagnaia, prima di presentare Ghali al festival di Sanremo. "Prima di scendere le scale di Sanremo il cuore batte uguale" come in moto, aggiunge.

Tiziano ferro che non sta attraversando un buon periodo dopo la rottura con il marito, ha voluto ringraziare sui social Emma per aver interpretato nella serata delle cover un medley dei suoi più grandi successi, come Imbranato, Non me lo so spiegare e Sere Nere. "Il mio abbraccio adesso va in particolare a Emma. Non faccio favoritismi però il suo gesto, quello di evocare la mia musica a Sanremo in un periodo in cui sono completamente in ritirato, è per me epocale, uno dei gesti più belli che mi siano stati mai rivolti nella vita. Grazie Emma, grazie Bresh. Siete troppo. E in bocca al lupo a tutti i miei amici a Sanremo che stanno spaccando”.

Omaggio allo sport al Festival della canzone italiana. Dopo Pecco Bagnaia è la volta della pattinatrice Carolina Kostner. La grande atleta raggiunta in sala da Amadeus gli ha fatto i complimenti per “la bella serata”, visibilmente emozionata.

La lunga attesa è finita. I Jalisse tornano sul palco dopo 27 anni e innumerevoli tentativi, bocciati, di ricalcarlo con nuove canzoni dopo quella che hanno riproposto stasera, 'Fiumi di Parole'.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.