Kiev, 2 Gen 2024 - Forti esplosioni hanno fatto tremare i palazzi di Kiev, anche nel centro della capitale e la corrente elettrica è saltata in diverse zone della città, per il momento ci sono tre feriti, ha scritto su telegram il sindaco Vitali Klitschko.
L'antiaerea è entrata in azione sia a Kiev sia nelle aree circostanti, con frammenti di missili che sono caduti sui condomini. Secondo l'aeronautica militare l'esercito russo starebbe lanciando missili Kinzhal. Colpita anche la regione orientale di Kharkiv, ha riferito il governatore Oleg Synegubov, in particolare alcune aree residenziali. L'aviazione ha registrato16 bombardieri strategici russi Tu-95MS in volo.
Nella notte la Russia ha lanciato 35 droni di fabbricazione iraniana Shahed sull'Ucraina e le forze ucraine li hanno abbattuti tutti. Lo ha riferito l'aeronautica militare di Kiev su Telegram.
E ieri, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ritiene che nel 2024 la Crimea e il mar Nero diventeranno "il centro di gravità" della guerra. Il leader di Kiev, nel corso di un'intervista all'Economist, ha affermato che isolare la Crimea e indebolire le capacità militari russe sia "estremamente importante per noi perché è un modo per ridurre il numero di attacchi da questa regione". Zelensky è convinto che un'operazione riuscita costituirebbe un "esempio per il mondo" e avrebbe un grande effetto anche all'interno della Russia. Quanto al ponte di Kerch che collega la Crimea con la Russia "Mosca deve sapere che per noi si tratta di una struttura militare", ha concluso Zelensky.
È salito a 29 il numero delle vittime del raid effettuato dalle forze armate russe su Kiev lo scorso 29 dicembre. Lo riporta Ukrainska Pravda precisando che si tratta della peggiore tragedia per la capitale dall'inizio della guerra. "Per tre giorni consecutivi, i soccorritori hanno condotto un'operazione di ricerca e salvataggio dopo un attacco aereo su Kiev. Sfortunatamente, i corpi delle persone uccise dai missili russi vengono ancora ritrovati. Ad oggi, alle 22:30, sono stati ritrovati 29 morti", ha detto Sergey Popko capo dell'amministrazione militare della città.
Infine Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che l'idea che la Russia stia vincendo la guerra è solo una "sensazione" e che Mosca sta ancora subendo pesanti perdite sul campo di battaglia. In un'intervista all'Economist, Zelensky afferma inoltre che non ci sono segnali reali che la Russia sia interessata alla pace e che qualsiasi indicazione che la Russia voglia i colloqui significa che la Russia sta finendo armi e soldati. "Vedo solo i passi di un Paese terrorista", denuncia.











Comments are closed.