Press "Enter" to skip to content

Gli ucraini fanno un super regalo di Natale a Putin; distrutta una nave russa nel Mar Nero e danneggiato il porto di Feodosiia, in Crimea.

Kiev, 26 Dic 2023 - "Dalle 18.30 di ieri alle 3.00 di questa mattina, il nemico ha attaccato dalla direzione sud-est con Uav di tipo "Shahed". Così Ukrinform su Telegram l'aeronautica delle forze armate ucraine: "Un totale di 19 lanci "Shakhed" sono stati registrati nelle regioni di Balaklava - Crimea e Primorsko-Akhtars - Federazione Russa".

Nelle prime ore di martedì sono state udite forti esplosioni sulla città di Feodosiia, in Crimea, sulla costa del Mar Nero, la ex Caffa. I filmati postati da diversi organi di informazione russi su Telegram mostrano potenti esplosioni e incendi nell'area portuale. Non ci sono state informazioni ufficiali immediate dalla Russia, ma ha parlato il capo della Crimea occupata, Sergej Aksënov: "C'è stato un attacco nemico nella zona di Feodosia. Il territorio del porto è isolato. Al momento l'incendio è stato localizzato. Tutti i servizi competenti stanno lavorando sul posto. I residenti di alcune case saranno evacuati".

Una bozza di legge che potrebbe essere discussa già oggi in Parlamento, propone di abbassare l'età di coloro che possono essere mobilitati per la guerra a 25 anni da 27 anni. Il presidente Volodymyr Zelenskiy ha dichiarato alla conferenza stampa di fine anno che le forze armate hanno proposto di mobilitare altri 450.000-500.000 ucraini. Zelenskiy, che non ha ancora appoggiato pubblicamente la proposta, ha detto di voler sentire più argomenti a favore della mobilitazione di altre persone. "Si tratta di una cifra molto seria", ha detto. Il numero delle truppe ucraine non è noto, ma in passato si è detto che il Paese ha circa 1 milione di persone sotto le armi. I funzionari statunitensi stimano che centinaia di migliaia di persone siano state uccise e ferite da quando la Russia ha invaso l'Ucraina.

Il comandante dell'aeronautica delle forze armate ucraine, Mykola Oleschuk, ha confermato che la nave anfibia Novocherkask è stata distrutta. La Novocherkask è progettata per lo sbarco su coste non attrezzate e il trasferimento di truppe e merci via mare. La nave è in grado di trasportare vari tipi di veicoli corazzati, compresi i carri armati. In tempi recenti sarebbe stata utilizzatz per il trasporto dei droni iraniani in russia. All'inizio della guerra, il 24 marzo 2022, la Novocherkask era già stata danneggiata durante un attacco al porto di Berdyansk.

Gli atleti degli sport equestri con passaporto russo e bielorusso, seppur neutrali e a titolo individuale, non potranno prendere parte alle Olimpiadi di Parigi 2024. Lo ha annunciato la Federazione Internazionale degli sport equestri (Fei). La decisione presa è contraria a quanto deciso dal Comitato Olimpico Internazionale (Cio) che l'8 dicembre scorso aveva deciso di consentire la partecipazione degli atleti russi e bielorussi ai Giochi a cinque cerchi del prossimo anno nella capitale francese ma a certe condizioni, non sostenere l'operazione speciale di Mosca in Ucraina e di non far parte alle forze armate.

L'aeronautica ucraina ha rivendicato la responsabilità dell'attacco al porto controllato dai russi. Sarebbe stata colpita la nave da sbarco russa Novocherkassk. Un primo incendio è stato seguito da una massiccia esplosione secondaria.

La decisione presa dalla federazione internazionale degli sport equestri si basa sul fatto che gli atleti russi e bielorussi non gareggiano dal 2 marzo 2022 e, quindi, "non sono stati in grado di accumulare i punti necessari per qualificarsi ai Giochi". Secondo le Fei, "i sistemi di qualificazione olimpica per gli sport equestri, la qualificazione individuale è garantita attraverso le classifiche olimpiche Fei per salto, dressage e completo, che coprono il periodo dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023". La Russia ai Giochi olimpici non ha mai conquistato una medaglia, le ultime sono targate Unione Sovietica e risalgono a Mosca '80. La Fei ha comunicato che russi e bielorussi rimarranno sospesi anche nel 2024 e la decisione presa sarà applicata anche ai Giochi Paralimpici.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.