Press "Enter" to skip to content

Sparatoria all’Università di Praga: almeno 10 morti e 30 feriti. “Neutralizzato il tiratore”.

Praga, 21 Dic 202 - È di 10 morti e una trentina di feriti, di cui 9 in modo grave, il bilancio della sparatoria nella Facoltà di Lettere dell'Università di Praga. Lo riferisce la portavoce dei Servizi di pronto soccorso Jana Postova.

La polizia ha confermato che l'assalitore armato è stato "eliminato". La sparatoria è avvenuta in un'università in piazza Jan Palach, nella città vecchia di Praga. Lo ha fatto sapere la polizia della Repubblica Ceca, sui propri canali social. 

L'allarme era partito dalla Facoltà di arte dell'Università Carolina. "L'intervento della polizia è in corso al momento, l'intera piazza Jan Palach e l'area circostante sono completamente chiuse", si legge in un post, "in base alle prime informazioni, possiamo confermare che ci sono morti e feriti sulla scena. I cittadini sono invitati a non rimanere nelle vicinanze e a non uscire di casa. L'intervento della polizia è ancora in corso".

Il sindaco di Praga, Bohuslav Svoboda, si è detto "totalmente scioccato per quello che è accaduto all'Accademia di Belle arti" della capitale ceca. L'edificio teatro della sparatoria si trova nella città vecchia, nella zona che ospita anche la Facoltà di Filosofia della Charles University.

Secondo la televisione Nova, l'uomo armato - prontamente neutralizzato dalla polizia ceca -  si trovava sul tetto della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università, e dalla scena si sarebbe sentita un'esplosione. 

"La polizia sta attualmente intervenendo sul posto, l'intera piazza Jan Palach e l'area circostante sono completamente chiuse", aveva fatto sapere la polizia su X. "Sulla base delle prime informazioni, possiamo confermare che ci sono morti e feriti sul posto" ha sottolineato la polizia che ha isolato l'intera piazza e l'area circostante. Il traffico è stato deviato. Secondo le informazioni del sito seznam.cz, i dipendenti della Facoltà di Lettere dell'Università hanno ricevuto istruzioni di non muoversi, di chiudersi negli uffici, di barricarsi e di spegnere le luci. Il tiratore si trova ancora nell'edificio principale dell'Università. "È probabile che ci siano molti feriti sulla scena ma non abbiamo informazioni sul tipo e sul numero di feriti", ha dichiarato la portavoce dei servizi di emergenza Jana Postova.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.