Press "Enter" to skip to content

Festival internazionale, venerdì 22 dicembre il gran finale.

Cagliari, 20 Dic 2023 - Sarà una serata eccezionale quella che chiuderà il “Festival Internazionale Musica da Camera”: protagonista la musica immortale di Cajcovskij che regalerà agli appassionati un concerto da non perdere.

Venerdì 22 dicembre, alle 20.30, nella Chiesa del Santo Sepolcro, in via Pizza San Sepolcro 5 a Cagliari, sarà di scena la talentuosa violoncellista Elide Sulsen che assieme all’Orchestra Regionale Sarda – diretta dal Maestro Giacomo Medas – presenteranno un concerto dedicato interamente a P.I. Cajcovskij.

Petr Il’ic Čajkovskij, scritto anche Chaikovsky, Chaikovskii o Tschaikowsky (nome e cognome anglicizzato come Peter Ilich Tchaikovsky) nato il 25 aprile 1840 a Votkinsk (Russia), morto il 25 ottobre del 1893 a San Pietroburgo, è il più popolare compositore russo di tutti i tempi.

La sua musica ha sempre avuto grande richiamo per il grande pubblico in virtù delle sue melodie cantabili a cuore aperto, armonie impressionanti e colorate, pittoresca orchestrazione, i quali evocano una profonda risposta emotiva.

La sua opera comprende: 7 sinfonie, 11 opere, 3 balletti, 5 suite, 3 concerti per pianoforte, un concerto per violino, 11 aperture (in senso stretto, 3 aperture e 8 opere orchestrali programmatiche in un movimento), 4 cantate, 20 opere corali, 3 quartetti d’archi, un sestetto d’archi, e più di 100 canzoni e pezzi per pianoforte, tra cui la famosissima “Mignon”.

Compose per ogni genere, dal profano al sacro, allo strumentale sinfonico e da camera. Compone anche sinfonie e poemi sinfonici, tra i quali spiccano Francesca da Rimini del 1876 e Romeo e Giulietta del 1880. Scrisse inoltre, tre concerti per pianoforte e un concerto per violino e orchestra. Ma il genio di Čajkovskij ha lasciato il segno specialmente nei tre celebri balletti sinfonici: Il lago dei Cigni del 1877, La bella addormentata nel bosco del 1890 e Lo Schiaccianoci del 1892. Čajkovskij ha saputo esprimere l’anima della Russia romantica nelle sue composizioni che, ancora oggi, suscitano nel pubblico irripetibili ed uniche emozioni.

Il programma della serata si compone delle popolari variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra, dell’Andante Cantabile e della celebre Serenata per Orchestra d’archi in do Magg. Op 48; Organizzato dall'Associazione Incontri Musicali, la rassegna “Festival Internazionale Musica da Camera” si è reso possibile grazie al contributo – tra gli altri – del Ministero della Cultura e della Regione Sardegna.

L'Ingresso è gratuito. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.