Press "Enter" to skip to content

Dichiarazione dell’On. Silvio Lai (PD): Caro voli, audizione antitrust in bicamerale insularità, UE bocciò legge Urso.

Roma, 7 Dic 2023 - L’audizione dell’autorità garante della concorrenza e del mercato effettuata questa mattina in bicamerale insularità ha confermato, se fosse stato ancora necessario che sul caro voli il Governo si muove al buio e i tempi per un intervento concreto saranno lunghi - così il deputato dem Silvio Lai, componente della commissione bilancio e vicepresidente della commissione insularità. “La propaganda di agosto del Governo Meloni che pretendeva di imporre un tetto tariffario si è scontrata con l’art.20 del regolamento europeo sulla concorrenza e il ministro Urso ha dovuto fare marcia indietro, ripiegando un una indagine conoscitiva dell’Autorità Garante della Concorrenza che terminerà il 31 dicembre 2024, dovendo analizzare possibili comportamenti anomali delle compagnie aeree che, tuttavia rispetto al procedimento aperto, su segnalazione delle associazioni dei consumatori e della “sola” Regione Siciliana (assente la Regione Sardegna che non avrebbe fatto segnalazioni) per i prezzi del periodo natalizio 2022, non ha riscontrato “una concertazione illecita tra i vettori aerei” coinvolti ovvero EasyJet, Ryanair, ITA e Wizzair.”

“Così gli interventi a favore dei cittadini e per regolare le azioni delle compagnie aeree potrebbero vedere la luce solo nel 2025, mentre invece sono assolutamente urgenti per questo come PD abbiamo chiesto di anticipare i tempi dell’indagine e valutare la possibilità di introdurre per le isole condizioni ai vettori in merito alle condizioni di utilizzo degli slot negli aeroporti di Sardegna e Sicilia. Inoltre va tutelato - è stato detto all’autorità in sede di audizione - il diritto dei cittadini anche rispetto a quelle compagnie che volando in continuità territoriale bloccano la vendita dei biglietti delle tratte con oneri di servizio tre ore prima della partenza del volo, un tempo eccessivo che impedisce di garantire un vero diritto alla continuità considerato che tra un volo e l’altro passano diverse ore”.

“Infine non possiamo che apprezzare le rassicurazioni dell’autorità sul fatto che è sotto osservazione, oltre che la continuità aerea anche l’evoluzione del mercato marittimo, considerato che con il salvataggio di Moby e Tirrenia dal fallimento tramite l’acquisto da parte della Msc di Aponte si passa ad un duopolio con Grimaldi che può portare ad un peggioramento delle tariffe già impossibile della scorsa estate, in assenza di un intervento regolatore pubblico quanto mai indispensabile”.

“Dispiace che emerga l’assenza della Regione Sardegna come attore di iniziative nel confronti dell’Autorità ma siamo abituati da tempo al fatto che la Giunta sarda è brava ad assumere iniziative di propaganda meno a tutelare sul piano reale i suoi cittadini”. Red

Comments are closed.