Press "Enter" to skip to content

Guerra Israele e Hamas – Altri due giorni di tregua, Israele riceve la lista dei 10 ostaggi che Hamas libererà oggi.

Gaza, 28 Nov 2023 – Proco prima delle due di questa mattina una fonte israeliana ha confermato l'accordo per l'estensione della tregua di due giorni. Un'intesa che prevede il rilascio di altri 20 ostaggi, 10 ogni giorno.

E sempre nelle prime ore del mattino si è concluso lo scambio tra Israele e Hamas secondo i termini della proroga di tregua. 
I 33 prigionieri palestinesi rilasciati da Israele sono arrivati stamattina a Ramallah, in Cisgiordania. Mentre gli 11 ostaggi israeliani liberati da Hamas sono arrivati al centro medico Sourasky di Tel Aviv.

L'autorità carceraria israeliana ha dichiarato, poco dopo la mezzanotte, che 33 detenuti palestinesi sono stati liberati "durante la notte" secondo i termini dell'accordo di tregua che ha permesso il ritorno degli ostaggi di Hamas. La mossa porta a 150 il numero di prigionieri liberati dopo la scadenza iniziale della tregua di quattro giorni, che può essere rinnovata. 

Il governo israeliano ha ricevuto un nuovo elenco di ostaggi nelle mani di Hamas a Gaza che dovrebbero essere rilasciati oggi, martedì, in base alla proroga dell'accordo di tregua con il gruppo militante, riferisce la Radio dell'Esercito israeliano, citando l'ufficio del primo ministro. Il sito di notizie Axios dice che la lista contiene 10 ostaggi. 
Non ci sono ancora commenti da parte dell'ufficio del premier Netanyahu.

Il Qatar è fiducioso su un ulteriore prolungamento della tregua tra Israele e Hamas. "Siamo abbastanza fiduciosi. Raggiungere l'accordo per avere una pausa di quattro giorni non è stata un'impresa facile" ha detto alla Bbc il portavoce del ministero degli Esteri dell'Emirato, Majed Al Ansari, "Abbiamo passato molto tempo negoziando un accordo sulla tregua umanitaria. Ora che abbiamo la proroga in vigore per due giorni siamo ottimisti e possiamo lavorare per una pausa più sostenibile per entrambe le parti. "Il portavoce ha confermato che Hamas si è impegnata a rilasciare altri 20 ostaggi come parte del cessate il fuoco temporaneo prolungato.

Due giovani palestinesi, uno dei quali minorenne, sono stati uccisi da soldati israeliani nelle città di Kafer Ain e a Betania, in Cisgiordania, in coincidenza con il quinto giorno di tregua tra il governo israeliano e Hamas nella Striscia di Gaza.

Secondo quanto ha riferito l'agenzia di stampa palestinese Wafa, Malek Mayed Abdelfatah, 17 anni, è morto per diverse ferite da arma da fuoco alla spalla, all'addome e al piede, durante gli scontri con le forze dell'esercito che hanno fatto irruzione a Kafer Ain, a nord-ovest di Ramallah. Yasin Abdala al Asmar, 26 anni, è morto in seguito a una ferita al petto durante uno scontro a Betania dove un altro giovane è stato ferito a un piede. 

Undici persone sono state arrestate a Beit Furik, a est di Nablus, durante un'operazione militare nella città e altre quattro sono state ferite dal fuoco dell'esercito israeliano nel campo profughi di Al Dahshina, a sud di Betlemme.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani sarà in missione a Bruxelles oggi e domani per partecipare a una riunione dei Ministri degli Esteri dell'Alleanza Atlantica. La Ministeriale Nato, che sarà presieduta dal segretario generale dell'Organizzazione Jens Stoltenberg, vedrà la partecipazione dei ministri dei Paesi alleati, del ministro degli Esteri svedese, dell'alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell.

"Stiamo sfruttando appieno la pausa nei combattimenti per aumentare la quantità di aiuti umanitari inviati a Gaza e continueremo i nostri sforzi per costruire un futuro di pace e dignità per il popolo palestinese". Lo afferma Joe Biden in una nota in cui promette che "non ci fermeremo finché tutti gli ostaggi dei terroristi di Hamas non saranno rilasciati" e ringrazia il premier israeliano Benyamin Netanyahu, l'emiro del Qatar Tamim Bin Hamad Al-Thani e il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi "per il loro impegno in questo processo e per aver raggiunto l'accordo per una proroga nelle prossime 48 ore".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.