Press "Enter" to skip to content

Sciopero, Mit: la precettazione è ufficiale, sarà consentito dalle 9 alle 13. L’antidemocratico Salvini vuole impedire il diritto allo sciopero cosa mai accaduta in Italia.

Roma, 15 Nov 2023 - "È ufficiale: lo sciopero di venerdì 17 per il trasporto pubblico sarà consentito dalle 9 alle 13. È partita la lettera di precettazione firmata dal ministro antidemocratico delle Infrastrutture, Matteo Salvini", scrive il ministero.

“In caso di inottemperanza alle disposizioni della presente ordinanza, saranno applicate ai prestatori di lavoro, alle organizzazioni dei lavoratori e ai preposti del settore, nell’ambito degli Enti e delle Aziende erogatrici dei servizi, le sanzioni amministrative previste” dalla legge, si legge nell'ordinanza. 

A nulla è valso dunque il confronto al Mit tra i sindacati coinvolti nello sciopero del 17 novembre e il vicepremier e ministro dei trasporti Matteo Salvini. "È stata una riunione breve. Il ministro non ha fatto alcun tipo di apertura, noi abbiamo confermato la nostra posizione e che andremo avanti. Ha detto che partirà la precettazione" per il settore dei trasporti. "Noi confermiamo lo sciopero". Così il segretario organizzativo della Uil, Emanuele Ronzoni, al termine dell'incontro con Salvini.

"Riconfermiamo le ragioni dello sciopero e soprattutto la natura della mobilitazione che è e resta uno sciopero generale. Aspettiamo la decisione che a breve comunicherà Salvini: pensiamo che le motivazioni portate al Garante e che abbiamo portato anche oggi all'incontro al Mit restino in tutta la loro importanza e rilevanza e questo ci porta anche a continuare sullo sciopero che abbiamo indicato per il 17 novembre". Così la segretaria confederale Cgil, Maria Grazia Gabrielli al termine dell'incontro al Mit con il ministro Matteo Salvini. "Si prova in ogni circostanza a soffermarsi molto sul metodo mentre le ragioni che hanno portato alla proclamazione non ci sembrano oggetto di discussione. E invece questo è il tema principale da mettere al centro dell'agenda politica di questo paese", conclude.

"Vogliamo tutelare i milioni di italiani che tutti i giorni hanno bisogno di viaggiare. Vogliamo trovare un equilibrio tra diritto allo sciopero e diritto al lavoro e alla mobilità". Così il vicepremier e ministro Matteo Salvini al termine della riunione con i sindacati, secondo una nota del ministero. "L'orientamento è consentire lo sciopero dalle 9 alle 12 di venerdì 17 per tutto il settore trasporti, a eccezione di quello aereo su cui i sindacati avevano già confermato un ripensamento", si legge in una nota del Mit.

Oggi alle 15.30, nella sede nazionale della Uil, i segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Pier Paolo Bombardieri, terranno una conferenza stampa.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.