Kiev, 10 Nov 2023 - Un "vertice di pace" globale per l'Ucraina potrebbe tenersi a febbraio 2024, ha detto ieri sera un alto funzionario di Kiev all'agenzia Reuters.
Igor Zhovkva, principale consigliere diplomatico del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, afferma che Kiev prevede un quarto incontro dei consiglieri per la sicurezza nazionale a fine novembre o inizio dicembre. "E il vertice globale potrebbe svolgersi nel febbraio 2024", ha aggiunto. Il summit "avrà sicuramente luogo, poiché segnerà l'inizio simbolico dell'attuazione pratica della 'formula di pace' ucraina e riassumerà i risultati che sono già stati raggiunti su questo percorso", ha sottolineato Zhovkva.
Il consigliere di Zelensky ha riconosciuto che gli eventi in Medio Oriente stanno influenzando le priorità dei Paesi della regione, ma ha osservato che ai colloqui del mese scorso a Malta hanno partecipato anche Arabia Saudita, Bahrein e Qatar. "Non abbiamo bisogno di un vertice fine a sé stesso, stiamo parlando del coinvolgimento più ampio possibile dei leader del sud del mondo, pertanto dobbiamo considerare attentamente il momento e il luogo" del summit. Zelensky ieri ha detto di aver discusso i preparativi per il vertice con i presidenti di Indonesia e Paraguay, chiedendo loro di unirsi allo sforzo.
Nel 2024 la metà della spesa di bilancio dell'Ucraina sarà destinata alla difesa e alla sicurezza. E' quanto emerge da una legge approvata dal Parlamento giovedì, dopo quasi due anni dall'inizio dell'invasione russa che ha messo a dura prova l'economia del Paese. “Quasi il 50% della nostra spesa sarà dedicata alla difesa e alla sicurezza dell'Ucraina: ci saranno ancora più armi ed equipaggiamenti, più droni, munizioni e missili” ha dichiarato il primo ministro Denis Chmygal, dopo il voto. "Tutte le nostre risorse interne saranno utilizzate per resistere e sconfiggere il nemico", ha aggiunto in un messaggio pubblicato su Telegram.
Secondo il Ministero delle Finanze, la spesa per la difesa e la sicurezza raggiungera' quasi 1.700 miliardi di grivne (43,9 miliardi di euro) il prossimo anno, pari al 22,1% del Pil, una cifra superiore al budget destinato all'istruzione, alla sanità e ai benefici sociali. "Le priorità del bilancio statale sono chiare: rafforzare la capacità di difesa, proteggere la popolazione, sostenere i veterani, migliorare gli standard sociali e la ripresa economica", ha spiegato il ministro Sergei Martchenko in un discorso al Parlamento giovedì. "Tutti chiedono che le risorse di bilancio siano destinate alla difesa piuttosto che alla riparazione delle strade. - aveva detto lunedì 6 novembre il presidente Volodymyr Zelensky - E' la cosa giusta da fare".
Le forze di difesa di Kiev stanno preparando nuove operazioni in Crimea, la penisola meridionale ucraina annessa da Mosca nel 2014. L'idea degli 007 ucraini è quella di ripetere attacchi come quello recentemente effettuato al cantiere navale di Zaliv, che ha portato alla distruzione della corvetta Askold. Lo ha dichiarato il portavoce dell'intelligence della Difesa ucraina Andriy Yusov, come riferisce Rbc Ucraina.
"Ci stiamo preparando per una serie di operazioni simili agli eventi di Kerch. La flotta russa del Mar Nero ha ancora abbastanza missili da crociera. Quindi non dobbiamo accontentarci di una sola Askold. Sono sicuro che ci saranno altre notizie nel prossimo futuro", ha detto Yusov.
Il rappresentante dell'intelligence militare si è rifiutato di confermare o smentire le informazioni diffuse dalla stampa secondo cui le coordinate esatte della nave Askold sarebbero state divulgate da un capitano russo per 1500 dollari. "Non c'è bisogno di commentare queste cose in questa fase... Non parliamo. Le motivazioni per comunicare con il nemico sono diverse: ideologiche e mercantili, tra le altre" ha concluso Yusov.
Infine è stato reso noto che la Russia sta inviando prigionieri di guerra ucraini in prima linea per combattere al fianco di Mosca nella guerra contro la loro patria, ha riferito martedì scorso l'agenzia di stampa statale russa RIA Novosti. I neo-soldati ucraini hanno giurato fedeltà alla Russia quando si sono uniti al battaglione, che è entrato in servizio il mese scorso.
L'agenzia Associated Press ha detto di non essere stata in grado di confermare immediatamente l'autenticità della notizia e se i prigionieri di guerra siano stati costretti o meno a prestare servizio per Mosca. Gli esperti affermano che tali azioni sarebbero un'apparente violazione delle Convenzioni di Ginevra relative al trattamento dei prigionieri di guerra, che vietano loro di essere esposti al combattimento o di lavorare in condizioni malsane o pericolose – coercitive o meno.










Comments are closed.