Cagliari 9 Nov 2023 – Le commissioni Quinta e Sesta hanno completato l’esame delle parti di competenza del Dl 396 “Modifiche alla legge di stabilità 2023-2025 e variazioni al bilancio”.
Commissione sanità - Il parlamentino della “Sanità” presieduto da Antonio Mario Mundula (FdI) ha espresso parere positivo, con l’astensione dei consiglieri di minoranza, al disegno di legge di variazione del bilancio presentato dalla Giunta. La Commissione ha chiesto lo stralcio del comma 1 dell’art 2 che prevede l’incremento del fondo a favore dei disabili gravi di 12 milioni di euro per il 2023. Su questo punto la commissione, con il parere favorevole dell'assessore alla sanità Carlo Doria, proporrà l’esame immediato del provvedimento da parte dell’Aula, con carattere di urgenza, come previsto dall’articolo 102 del Regolamento interno.
La Commissione, nella seduta di ieri sera, ha inoltre espresso, all’unanimità, parere favorevole all’istituzione del reddito di libertà per le donne vittime di violenza. La somma è pari a 811 euro al mese, incrementata di 100 o 200 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di uno o più figli con disabilità. Lo stanziamento complessivo proposto dalla Giunta è di 1,5 milioni di euro per il triennio 2023-2025.
Commissione attività produttive - Serviranno invece ulteriori approfondimenti per l’espressione del parere della Commissione “Attività Produttive” sulla variazione al bilancio proposta dalla Giunta. La commissione, in particolare, ha chiesto chiarimenti su alcuni capitoli di competenza dell’assessorato all’Agricoltura.
L’organismo consiliare guidato da Piero Maieli (Psd’Az) ha invece espresso, all’unanimità, parere positivo sui criteri per la concessione di contributi per gli eventi del Capodanno 2023 subordinandolo, però, all’accoglimento di alcune proposte di modifica che saranno oggetto di valutazione da parte dell’assessorato al Turismo.
Pareri positivi, anche questi all’unanimità, su altri due provvedimenti di iniziativa dell’esecutivo regionale. Il primo riguarda le “Direttive di attuazione per la disciplina delle strutture ricettive all’aria aperta (campeggi, villaggi turistici e resort)”, il secondo le “Direttive sui programmi annuali di sostegno ai centri commerciali naturali della Sardegna”.
Oggi si riuniranno le Commissioni “Autonomia”, “Lavoro e cultura” e “Governo del territorio” per esprimere il parere di competenza sul Dl 396 “Modifiche alla legge di stabilità 2023-2025 e variazioni al bilancio”.
Domani, alle 10,30, si riunirà invece la Terza Commissione per l’esame finale della proposta di variazione del Bilancio. Com










Comments are closed.