Press "Enter" to skip to content

Elezioni regionali del 2024 in Sardegna: la spunta Conte e la coalizione di centro sinistra candida Alessandra Todde (M5S). Con questa candidata poche possibilità di vittoria. Può vincere se l’altro candidato sarà Solinas.

Cagliari, 7 Nov 2023 – È ormai ufficiale: la coalizione di centro sinistra ha deciso di candidare Alessandra Todde. Scelta tra i salotti romani da Pd e M5S. I capi partito della Sardegna non hanno avuto voce in capitolo ma si sono adeguati per non rompere questa aggregazione di partiti e partitini vari.

Secondo gli umori raccolti in giro, il centro sinistra con questa candidata ha poche possibilità di vincere. Potrebbe avere un risultato positivo se l’attuale maggioranza ricandida il presidente uscente.

Comunque alla conferma di questa candidata manca l’assenso dei progressisti che le prossime 24 o 48 ore dovranno pronunciarsi. Comunque il loro sì non del tutto scontato. Probabile sì ma non scontato. Poi vi è la variante Soru: l’ex presidente finora, senza primarie, intende candidarsi con l’appoggio di alcuni esponenti politici, di piccole aggregazioni elettorali, usciti questi, dalla grande coalizione di centrosinistra, M5S e centristi. La eventuale candidatura di Soru, con corsa solitaria, danneggerebbe fortemente il Pd e tutta la coazione creata intorno a Todde.

Al momento secondo alcuni sondaggi, che sappiamo che lasciano il tempo che trovano, Fdl e PD sono distaccati di qualche punto a favore del partito personale di Meloni.

More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.