Gaza, 29 Ott 2023 - Il ministero della Sanità a Gaza, di Hamas, ha aggiornato il bilancio dei morti sotto i bombardamenti israeliani: sono "oltre 8mila, metà dei quali sono bambini". L'ultimo bilancio, diffuso sabato mattina, parlava di 7.703 morti.
Nove persone sono morte a seguito di un bombardamento notturno dell'esercito israeliano nella parte centrale della Striscia di Gaza. Lo ha riferito il canale televisivo al Arabiya. Nella zona orientale della città di Khan Yunis, nel sud della Striscia, si sono verificati violenti scontri tra l'esercito israeliano e combattenti palestinesi.
L'esercito israeliano ha nuovamente esortato i civili nella Striscia di Gaza a spostarsi nel Sud del territorio, dove gli sforzi umanitari di Egitto e Stati Uniti quest'oggi "aumenteranno". "I civili nel Nord di Gaza e a Gaza City dovrebbero trasferirsi temporaneamente a Sud di Wadi Gaza", il corso d'acqua che taglia in due la Striscia, "in un'area più sicura dove potranno ricevere acqua, cibo e medicine. Oggi gli sforzi umanitari da parte di Egitto e Stati Uniti aumenteranno" ha assicurato l'esercito.
Nelle prime ore di questa mattina si sono registrate nuove esplosioni nella Striscia di Gaza, una serie di deflagrazioni ha illuminato lo skyline nel Sud dell'enclave. Anche fonti vicine ad Hamas confermano che sono in corso violenti bombardamenti sulla Striscia. Secondo i media palestinesi sono in corso scontri tra miliziani e forze israeliane che hanno tentato tra l'altro di penetrare nel campo profughi di Jabalia, a nord-est di Gaza, e in quello di Askar, a Est della città di Nablus, in Cisgiordania; un assalto quest'ultimo effettuato con "un gran numero di bulldozer".
Il ministero degli Esteri del Qatar è profondamente "preoccupato" per l'incursione di terra di Israele a Gaza e lo considera uno "sviluppo pericoloso che avrà conseguenze devastanti per la sicurezza e l'impegno umanitario per la sicurezza e la stabilità della regione". Doha avverte che "la devastante invasione israeliana di Gaza fa parte della politica di punizione collettiva e dei tentativi di sfollamento forzato del popolo palestinese da Gaza. Il Qatar continua gli sforzi diplomatici per trovare una soluzione politica stabile".
Oltre un migliaio di manifestanti filo-palestinesi hanno marciato per le strade di Brooklyn, a New York, bloccando il traffico sul ponte omonimo. La manifestazione si è estesa per molti isolati lungo Flatbush Avenue, la strada principale del quartiere. Centinaia di manifestanti hanno marciato lungo il ponte e alcuni si sono arrampicati su una struttura metallica di sostegno per apporre una bandiera palestinese e un cartello con la scritta "Palestina libera".
Il presidente palestinese Abu Mazen ha invitato i leader arabi a tenere un vertice di emergenza per fermare l'aggressione israeliana alla Striscia di Gaza. Lo riferisce al-Jazira. La richiesta è arrivata durante la riunione del Comitato esecutivo dell'Olp. "Chiedo ai fratelli, ai leader dei paesi arabi, di convocare un vertice arabo di emergenza per fermare questa brutale aggressione contro il nostro popolo palestinese e la nostra causa, affrontare le sfide regionali e internazionali e fare tutto ciò che consentirà al nostro popolo di rimanere nella sua terra e porre fine all'occupazione della terra del nostro Stato con Gerusalemme come Capitale", ha detto il presidente dell'Autorità nazionale palestinese.
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha detto che l'escalation dell'assalto militare israeliano a Gaza lo ha sorpreso anche perché sembrava che, nelle ore immediatamente precedenti, si fosse raccolto un crescente consenso internazionale sulla necessità di una pausa umanitaria.
"Negli ultimi giorni era stato incoraggiato perché sembrava esserci una crescita di consenso nella comunità internazionale sulla necessità di almeno un pausa umanitaria nei combattimenti". "Purtroppo, invece della pausa, sono stato sorpreso da un'escalation senza precedenti dei bombardamenti e il loro impatto devastante, che compromettono gli obiettivi umanitari". "Ribadisco il mio appello -ha detto - per un immediato cessate il fuoco umanitario", "insieme al rilascio incondizionato degli ostaggi e alla consegna di aiuti di livello corrispondente ai drammatici bisogni della popolazione di Gaza, dove una catastrofe umanitaria si sta svolgendo davanti ai nostri occhi".










Comments are closed.