Kiev, 21 Ott 2023 - Una persona è morta e un'altra è rimasta ferita in un attacco lanciato ieri sera dalle forze russe su Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr zelensky. Lo ha riferito su Facebook il capo dell'amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak, come riporta Ukrinform. La vittima è un uomo di 60 anni, mentre una donna di 57 anni ha ricevuto ferite da schegge ed è stata ricoverata in ospedale in gravi condizioni.
D'ora in poi l'industria militare francese potrà produrre fino a sei cannoni Caesar al mese anziché due, come all'inizio della guerra in Ucraina nel febbraio 2022, mentre i tempi di consegna sono stati ridotti da 30 a 15 mesi. La Francia sta inoltre triplicando la produzione di proiettili da 155 mm, i più richiesti dalle truppe ucraine.
Un'indagine condotta dal Servizio doganale di Stato ucraino e dal Ministero della Difesa ha rilevato che un terzo degli aiuti umanitari donati alle forze armate ucraine nell'ultimo anno non ha raggiunto le unità militari. Nel corso del 2023, sono state verificate più di 9.000 consegne di aiuti umanitari a 200 unità militari. L'indagine non è riuscita a trovare prove che 3.000 di questi casi siano effettivamente arrivati alle unità previste. All'inizio di quest'anno, il Servizio doganale di Stato dell'Ucraina ha registrato 653 casi di scomparsa di carichi umanitari per scopi militari. Tra i materiali scomparsi vi erano piastre per armature, dispositivi per la visione notturna, termocamere, droni e veicoli militari. Le segnalazioni di possibili furti di aiuti arrivano mentre l'Ucraina riceve pressioni dagli alleati occidentali per eliminare gli alti livelli di corruzione all'interno del governo ucraino.










Comments are closed.