Gaza, 18 Ott 2023 - Sono almeno 500 le vittime dell'attacco aereo israeliano sull'ospedale di Gaza, secondo quanto riporta il Ministero della Sanità della Striscia di Gaza.
Il governo di Hamas di Gaza ha descritto l'attacco come un "crimine di guerra". "L'ospedale ospitava centinaia di malati e feriti e persone costrette a lasciare le loro case" a causa di altri attacchi israeliani, si legge in una nota.
Dopo l'attacco all'ospedale di Gaza, il presidente dell'Anp Abu Mazen ha cancellato l'incontro con Joe Biden ad Amman previsto oggi.
Per oggi era previsto un incontro ad Amman tra il presidente americano e i suoi omologhi di Palestina, Giordania ed Egitto per discutere del conflitto in corso tra Israele e Hamas. Abu Mazen ha ritirato la propria partecipazione per protesta contro l'attacco israeliano all'ospedale Al-Ahli di Gaza City, il vertice è stato annullato: “Se non ferma la guerra è inutile”, “perché non serve parlare di qualsiasi altra cosa che non sia fermare la guerra”, ha detto il ministro degli Esteri giordano.
Su richiesta della Russia e degli Emirati Arabi Uniti, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite terrà una riunione di emergenza in giornata dopo la strage all'ospedale di Gaza e si pronuncerà anche su una risoluzione presentata dal Brasile per cercare di trovare una posizione comune sulla guerra tra Israele e Hamas.
L'incontro si terrà alle 16 ora italiana, hanno fatto sapere le Nazioni Unite. Fonti diplomatiche hanno riferito che la risoluzione presentata dal Brasile, che guida il Consiglio di Sicurezza a ottobre, sarà sottoposta ai voti dei 15 Stati membri del Consiglio poco prima delle 16 ora italiana. Il Consiglio di Sicurezza ha bocciato ieri una risoluzione proposta dalla Russia per un "cessate il fuoco umanitario" e un accesso umanitario "senza ostacoli" alla Striscia di Gaza. Ma si è arenata sul fatto che non nominava Hamas, cosa inaccettabile per Stati Uniti, Regno Unito e Francia. Il progetto di risoluzione del Brasile condanna invece "gli atroci attacchi terroristici di Hamas".
È salito ad almeno 3.200 morti e circa 11.000 feriti il bilancio delle vittime degli attacchi dell'esercito israeliano sulla Striscia di Gaza dall'inizio dei combattimenti. Lo afferma il Ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas, citato dai media locali. Il portavoce del ministero ha detto che Israele ha continuato ad attaccare Gaza "anche dopo il criminale attacco all'ospedale". Israele afferma che l'esplosione è stata causata dal lancio errato di un missile da parte della Jihad islamica palestinese e che dispone di prove audio e tecnologiche a sostegno di tale affermazione.
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres si è detto "inorridito" per la morte di centinaia di persone in un attacco all'ospedale di Gaza.
"Gli ospedali e il personale medico sono protetti dal diritto internazionale umanitario", ha scritto Guterres su X.










Comments are closed.